Una 3 giorni all’insegna della musica reggae, concerti, dj, sound system: è il Roots & Culture festival a Crevalcore dal 29 al 31 luglio.
Torna il Roots & Culture. Il festival reggae della provincia di Bologna si riprende i suoi spazi, ma questa volta all’interno del parco Castello dei Ronchi di Crevalcore dal 29 al 31 luglio con concerti di artisti della scena in levare di calibro nazionale e internazionale. Dalla Jamaica ci sarà il cantante veterano Rod Taylor, celebre per il brano “His Imperial Majesty”, hit dello stile “roots” che ha dato le origini alla musica reggae tra gli anni ‘60 e i ‘70. La stessa sera, sabato 30, saliranno sul palco anche artisti italiani come Lion D, Ras Tewelde e Raphael, appartenenti alla produzione Bizzarri Records. Tutti i cantanti saranno accompagnati dalla Livity band e Marumba Band. Prima e dopo i concerti ancora musica reggae con il reggae selecter bolognese Pier Tosi e ij Greenwood Sound, Kanto, Roar Sound, Enzo Blessline Tonto Elbow & Tappa Zuppi e King Rico. Questa è la serata principale, quella del sabato. Ma il festival comincia il venerdì 29 con dj reggae e dub che monteranno il loro potentissimo impianto audio autocostruito. Tra questi ci sono i 48 Roots Sound System, Moa Anbessa e i padroni di casa Dj Afghan & Tsadiq (SouLove Rec). Stessa sera, ma su un altro palco selezioneranno reggae più dancehall i Greenwood Sound, Mr.Joint & Zizze e Dread Movement.
Oltre ai live musicali, c’è spazio anche per la cultura rastafariana, di cui esempio il re del reggae Bob Marley. Ras Julio presenterà il suo libro “Zion Train, viaggio Rastafari attraverso spiritualità e vita quotidiana”.
La serata conclusiva, domenica 31 luglio, dalle 10 del mattino sempre reggae con Smog Hi-Fi CrewJahman Records, Chemikangelo e tanti altri dj e selecter. Alle 17 Ras Julio terrà un seminario sul “Movimento Rastafari, origini e via di vita”. Poi showcase con Heavy Rotation Djs, Dj Afghan, Papa Dome & Mr Joint
Sealow.Neroone, Giallo Man Attila e R&C Allstarts.
Il festival offre l’opportunità di ristoro, campeggio (con docce calde) e parcheggio gratutito. Per info biglietti www.rootsreggaefestival.it
foto: Photo DR