Sequoie Music Park, BOnsai Garden e Oltre Festival: a Corticella comincia l’estate musicale di Bologna

Pochi giorni e torna nel parco delle Caserme Rosse il Sequoie Music Park con grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale. Su un secondo palco ci sarà in contemporanea anche il BOnsai Garden.  Ma ad aprire i concerti è l’Oltre Festival. Tra i nomi di rilievo anche Carmen Consoli, Articolo 31 e Gianluca Grignani. 

«Una delle rassegne d’eccellenza della programmazione musicale di Bologna Estate 2023». La presenta così l’assessora delegata alla Cultura Elena di Gioia la kermesse che prenderà il via fra pochissimi giorni nel parco Caserme Rosse in zona Corticella a Bologna. Una rassegna che comprende più eventi musicali in uno stesso luogo. A cominciare dal Sequoie Music Park: un mese di concerti dal 23 giugno al 23 luglio 2023 organizzata dall’Unipol Arena. Il programma conta ospiti internazionali e alcuni dei migliori nomi della musica italiana.

Ma la musica nelle Caserme Rosse si apre con l’Oltre Festival, da domani 23 a domenica 25 giugno con concerti del calibro dei Verdena, Noyz Narcos e Rosa Chemical, sempre nel parco delle Caserme Rosse. Poi, dal 28 giugno comincia la programmazione del Sequoie Music Park. E da lunedì 26 giugno, sempre nello stesso parco ci sarà il Bonsai Garden, una terza rassegna musicale su un altro palco ma sempre all’interno del parco delle Caserme Rosse. «La zona del parco diventerà un distretto culturale di Bologna», dice Elena Di Gioia. A partire da queste rassegne musicali, «nel segno di un villaggio come luogo dove ritrovarsi». 

Sequoie Music Park

Apre la rassegna musicale, il 28 giugno, Mr. Rain (fresco di podio all’ultimo festival di Sanremo con “Supereroi”). Seguirà il 1° luglio Fabri Fibra e il 4 luglio il seguitissimo Tananai. Tra i nomi internazionali sul palco delle Caserme Rosse salirà James Bay, pluripremiato cantautore inglese vincitore di 2 Brit Awards. L’11 luglio sarà il turno degli alfieri della musica elettronica berlinese, i Moderat (supergruppo tedesco formato da Apparat e dai Modeselektor), mentre Il 14 luglio toccherà a Damien Rice, uno dei più grandi cantautori del nostro tempo, definito dal Guardian “poeta con la chitarra”. 

Il 16 luglio toccherà agli Articolo 31, per poi proseguire il 18 luglio con i Kaleo, band che vanta una candidatura ai Grammy per Best Rock Performance Il 19 luglio toccherà a Carmen Consoli e a chiudere la rassegna il 23 luglio ci sarà Tash Sultana (polistrumentista australiana scelta da Springsteen per l’apertura di un suo live). 

Tra i diversi e numerosi concerti ci saranno serate dove la musica farà spazio, il lunedì, al teatro. In questo caso sono organizzate dal Teatro EuropAuditorium di Bologna. Lunedì 3 luglio sul palco ci sarà il trio Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi, lunedì 10 luglio, Stefano Massini e Luca Barbarossa, lunedì 17 luglio Stefano Rapone insieme a Daniele Tinti, con ospite Giovanni Cacioppo. I concerti e gli spettacoli teatrali sono tutti a pagamento. È gratuito, invece, l’ingresso al Mercato degli Ulivi un’area all’interno del Parco delle Caserme Rosse (tra i palchi di Sequoie e Bonsai) con musica, cibo e da bere. 

BOnsai Garden

La rassegna estiva del Parco delle Caserme Rosse (uno dei due palchi) inizierà lunedì 26 giugno e si concluderà il 24 luglio. Un mese di musica e, anche in questo caso, di teatro. Un nome su tutti è Gianluca Grignani che salirà sul palco il 9 luglio mentre i veterani dell’hip hop italiano, Coller Der Fomento sono in programma il 23 luglio, in chiusura della rassegna. Sul palco del BOnsai Garden ci saranno anche Emis Killa, Mostro e Nayt, i nuovi idoli dei giovanissimi. Ma anche Mara Sattei, Galeffi e i Santi Francesi. Tra gli ospiti internazionali, ci saranno gli statunitensi The Driver Era, 

Il BOnsai Garden ospiterà anche una tappa del rap festival itinerante Slam! (con Silent Bob & Sick Budd, Johnny Marsiglia, Mattak e Egreen), le nuovissime proposte (gli italo-francesi Dov’è Liana e Ceneri), fino agli spettacoli a metà fra standup comedy e social entertainment come “La Scoria Infinita” di Caterina Guzzanti e lo spettacolo di Mammadimerda. «Una rassegna musicale estiva in mezzo al verde, a Bologna, in un cielo pieno di stelle. Piccola ma preziosa, proprio come l’estate che ci lascia, nel ricordo di un concerto, il senso di libertà», ha dichiarato il direttore artistico della kermesse Amedeo Sole. 

Oltre Festival

Sempre nello stesso luogo, come già accennato, la prima rassegna musicale a partire è Oltre Festival kermesse giunta alla sua quinta edizione che si svolgerà dal domani fino al 25 giugno. Sul palco Carl Brave, Verdena, Noyz Narcos, Rosa Chemical, Naska, Nitro, BNKR 44, Rose Villain, Meg, Fuera e Kid Yugi. 

Domani ci sarà Rose Villain, fresca di debutto discografico con il recente “Radio Gotham”, la sorpresa di Sanremo 2023 Rosa Chemical e l’artista capitolino Carl Brave che si esibirà con una band composta da ben undici elementi. Sabato 24 giugno sarà il turno della poliedrica partenopea Meg in tour con il suo fortunato “Vesuvia”, del nuovo idolo del pop-punk Naska e dei Verdena che ritornano così a Bologna, luogo da cui era iniziato il “Volevo Magia Tour” nel 2022. La serata conclusiva di domenica 25 giugno vedrà esibirsi la giovane rivelazione dell’hip hop italiano Kid Yugi, lo scatenato collettivo di Bomba Dischi BNKR 44, il trio alt/rap dei Fuera, l’esplosivo live di Nitro e il gradito ritorno ad OLTRE di Noyz Narcos. 

I biglietti per tutti i concerti di tutte e tre le iniziative sono in vendita sui circuiti TicketOne e Boxerticket sia i biglietti delle singole giornate che l’abbonamento completo.

Condividi