Il gruppo termale Monti come «tour operator» del benessere 

Il Gruppo leader nazionale nel termalismo lancia una proposta di vacanza salutistica per tutte le stagioni con un imprescindibile legame con i territori circostanti attraverso nuove realizzazioni tra Monterenzio, Alto Reno, Corno alle Scale e città di Bologna. E nelle terme di Porretta c’è una novità: un nuovo Acquapark.

Le strutture turistiche del Gruppo Monti Salute Più sono progettate per essere veri centri «termali e turistici nella città metropolitana di Bologna. Sono sempre di più le persone che programmano settimane intere per ritrovare sé stesse, rafforzare la propria salute e allargare le proprie esperienze. Il centro termale è solo l’inizio del percorso, che noi andiamo ad allargare a tutte le ricchezze del territorio circostante». A proporre l’insieme delle strutture di proprietà del Gruppo Monti come un vero e proprio tour operator del benessere per tutto l’anno è lo stesso prof Antonio Monti. Non solo l’estate.

Anzi, da questa estate, il Gruppo leader nazionale nel termalismo lancia una proposta di vacanza salutistica a tutto tondo e per tutte le stagioni con un imprescindibile legame con i territori circostanti attraverso nuove realizzazioni tra Monterenzio, Alto Reno, Corno alle Scale e città di Bologna. 

Le strutture 

La prima è quella del Villaggio della Salute Più, con i suoi comprensori Natura World, le terme e l’AcquaPark con le sue 24 piscine per un’estensione di decine e decine di chilometri. 

C’è poi il presidio di Porretta Terme, famoso per le sue 12 sorgenti termali, capaci di curare dolori ma anche di offrire la possibilità di un vero “restyling” del corpo, unitamente al rallentamento dei processi dell’invecchiamento. 

Infine, c ’è il presidio del Quartiere della Salute Più a Bologna, in Via Irnerio 10. Qui si può davvero vivere Bologna di giorno e di notte. S può cenare nel “bosco degli ulivi” o fare un bagno termale a mezzanotte. 

 «Ognuno dei tre centri termali offre proposte rivolte completamente al benessere della persona: remise-en-forme e cure termali di “restyling”, relax e cucina salutare. La vacanza è poi arricchita da proposte ecologiche e culturali che il gruppo è in grado di offrire come tour operator», dicono dal Gruppo Monti. Le strutture termali sono legate al territorio. Dalle terme di Porretta si può andare a vistare l’Appennino con il suo Lago Brasimone e il Corno alle Scale con la sua sentieristica e lo sci invernale. Il Villaggio della Salute Più è strategico per visitare l’altro versante Appenninico, mentre le Terme San Petronio col loro quartiere in centro a Bologna sono perfette come punto di partenza per scoprire il capoluogo e le altre città d’arte emiliano-romagnole. 

Le novità a Porretta 

Quest’anno le Terme di Porretta si ampliano con l’Acquapark del complesso di Valverde, che a lavori compiuti diventerà un nuovo centro per il fitness e wellness, rivolto non solo ai residenti ma anche ai turisti. «Si tratterà di un grande parco acquatico di 12 ettari di superficie, adiacente lo stabilimento termale, con una pluralità di servizi. Da luglio ci saranno due piscine all’aperto, utilizzabili anche per il fitness e l’acquagym, due laghi per la pesca, un grande parco per i bagni di sole, unitamente a un punto ristoro con spazio per eventi e pista da ballo. Da subito attivo, inoltre ,il ristorante al coperto, pizzeria, bar e pub, che resterà aperto tutto l’anno e costituirà un importante prolungamento delle terme in grado di ampliare l’offerta anche per i turisti», spiega il Gruppo Monti. «L’obiettivo è ampliare ancora di più l’offerta dei servizi termali già esistenti: una volta creato un polo attrattivo, passeremo poi ad altri lavori nella lista, come quello relativo all’albergo delle terme», dichiara Graziano Prantoni, general manager del gruppo. 

Eventi alle terme

È già partita la seconda stagione di Estate Najadi, il calendario di eventi serali nel parco storico delle terme di Porretta. Oltre a proiezioni cinematografiche (in collaborazione con l’associazione Porretta Cinema) e presentazioni di libri (con Minerva edizioni), la rassegna estiva apre le porte alla musica classica e jazz, in sinergia con il Presidio termale internazionale di foniatria e postura globale, ossia il reparto delle terme dedicato proprio alla cura e prevenzione dei professionisti di voce e musica. 

Condividi