Se i libri raccontano il mondo del lavoro: a Bologna la rassegna “Colloqui di Lavoro”

Una rassegna letteraria che getta uno sguardo sul mondo del lavoro mescolando punti di vista eterogenei: è “Colloqui di Lavoro”, format promosso dal Comune di Bologna e dagli organizzatori di Nobìlita, il Festival dedicato alla cultura del lavoro che si svolgerà a Bologna dal 21 al 23 marzo prossimi.  “Colloqui di Lavoro” prevede sei incontri in differenti spazi di Bologna, dal 27 febbraio al 27 marzo, sempre alle 18,00. Ciascuna serata avrà come fulcro un libro, che verrà presentato dal suo autore e da un imprenditore, un manager o un esperto del tema al centro del libro stesso, per stimolare e offrire al pubblico una reale occasione di dibattito e dialogo – i colloqui, appunto – sul tema del lavoro.

La rassegna, organizzata dalla business community FiordiRisorse e dalla testata SenzaFiltro, organizzatori di Nobìlita, è stata avviata già dallo scorso anno a Milano e a Padova, allo scopo di “riappropriarci tutti di un senso comune del lavoro” come afferma il direttore di SenzaFiltro Stefania Zolotti. «Per troppo tempo il lavoro è stato trattato come un problema, un numero o una statistica: è tempo di tornare a parlarne con coinvolgimento diverso e con un affetto ormai perso», ha affermato Zolotti 
 
«Colloqui di lavoro è un percorso che vuole promuovere la cultura del lavoro in Italia. Attraverso i libri e le storie si racconta un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente e profondamente, mentre il modo di parlare del lavoro nel dibattito pubblico rischia di schiacciarsi sul tema del reddito o di appiattirsi sulle riforme del mercato del lavoro», ha detto l’assessore al Lavoro di Bologna Marco Lombardo.

A ospitare gli incontri saranno grandi aziende che apriranno eccezionalmente di sera le loro porte alla città e alla cultura, dall’Aeroporto di Bologna alla FAAC, da Hera a Rekeep a Toyota: unica eccezione la serata del 13 marzo organizzata al museo MAMBO in collaborazione con Acanthodigital company del Gruppo Hera.  
Tutti gli appuntamenti della rassegna Colloqui di lavoro sono gratuiti. Per informazioni e iscrizioni www.nobilitafestival.com 

Condividi