All’Arena del Cinema di via Garibaldi, 3 a Vergato, sull’Appennino bolognese, saranno proiettati cinque film restaurati dalla Cineteca di Bologna. 

Comincia il 15 luglio con un classico di Charlie Chaplin la rassegna cinematografica il Cinema Ritrovato che si terrà quest’anno, oltre che Bologna, anche a Vergato. La rassegna, da 35 anni cuore pulsante dell’estate bolognese, quest’anno, dunque, si estende anche all’Appennino bolognese per una collaborazione tra la Cineteca di Bologna, il Comune di Vergato e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. Nell’Arena del Cinema saranno proiettati cinque film restaurati dalla Cineteca di Bologna. Il 15 luglio verrà proiettato un pilastro della filmografia mondiale “Tempi moderni” di Charlie Chaplin. 

Il secondo film proposto è di un altro regista internazionale come David Lynch con il suo “The Elephant man” (22 luglio). Le ultime tre proiezioni, invece, sono affidate a registi italiani come Luciano Salce con il suo “Fantozzi” (29 luglio), “Amarcord” di Federico Fellini (5 agosto) ed infine “Caro diario” di Nanni Moretti (12 agosto).  

«L’anno scorso, grazie al consigliere Taddeo Gardenghi, abbiamo riavviato il cinema estivo nell’arena all’aperto, tradizione vergatese che si era persa, questa estate l’appuntamento viene nobilitato con questo legame creatosi con Piazza Maggiore di Bologna con la rassegna “Il Cinema Ritrovato”». Ha dichiarato Giuseppe Argentieri, sindaco di Vergato. 

Tutti i film saranno proiettati all’Arena del Cinema di via Garibaldi, 3. Nonostante il cinema sia all’aperto, i posti sono limitati a 100 per rispettare le normative sanitarie in vigore. Per questo è obbligatoria la prenotazione on line all’indirizzo www.eventbrite.it è necessario cercare la parola “vergato”.  

Condividi