“Condividi l’Orto”, una giornata per scoprire e sostenere l’Orto Botanico di Bologna

Visite guidate, musica, degustazioni e lezioni di yoga: sono le attività in programma sabato 25 maggio maggio all’Orto Botanico di Bologna per l’iniziativa “Condividi l’Orto”, una giornata organizzata per contribuire alla raccolta fondi destinata all’importante sito naturale e che porterà i cittadini alla scoperta del più grande spazio verde dentro le mura della città. L’evento fa parte di un progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna e mira a raccogliere un contributo economico per il parco facendo riscoprire alla comunità i tesori che questo museo naturale a cielo aperto raccoglie.

«L’Orto Botanico è un luogo speciale. Rappresenta la nostra storia, portandoci indietro di 450 anni, ma è anche un laboratorio di ricerca e un luogo di formazione per tutte le età. È un luogo di incontro tra università e città dove si fanno meravigliose scoperte. Per questi motivi è il simbolo degli sforzi dell’Ateneo per una maggiore apertura verso la società e di impegno per la sostenibilità», ha commentano il Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini. Il sito naturale è un importante centro di ricerca e didattica, ma anche un’area che offre occasioni di apprendimento e relax nel verde cuore della città. «Molti lo conoscono ma molti lo scopriranno grazie a questa iniziativa», ha detto Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

L’evento comincerà alle 10,00 e proseguirà fino alle 20,00. I cittadini potranno unirsi alle visite guidate tenute dagli esperti dell’Università che partiranno ogni mezz’ora dalle 10,30 alle 18,00. All’interno dell’Orto sarà possibile immergersi nei sapori locali ad esempio con tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese, frutta e verdura di stagione e infusi alle erbe. Sarà, inoltre, possibile partecipare alle lezioni yoga che si terranno dalle 11,00 alle 16,00 (su prenotazione). Ad accompagnare i visitatori durante l’evento ci saranno, poi, le esibizioni musicali dell’Orchestra Senzaspine. 

Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi destinata al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico, avviato dall’Università lo scorso dicembre. L’obiettivo è quello di arricchire e rendere ancora più unico questo spazio verde, migliorando i percorsi verso i suoi tesori nascosti, presentando le nuove scoperte della ricerca botanica e proponendo iniziative a favore della sostenibilità ambientale. Tale progetto è stato sostenuto anche dall’amministrazione comunale. Questo perché, ha spiegato l’assessora all’Ambiente Valentina Orioli «la storia dell’Università, dell’Orto Botanico e della città sono intrecciate in molti modi. Ma anche perché stiamo tutti riscoprendo l’importanza degli spazi verdi dentro la città che sono fondamentali per il nostro benessere e la qualità dell’ambiente in cui viviamo». 

L’iniziativa è stata organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, Comune di Bologna, Il Resto del Carlino e Intesa San Paolo. Per chiunque voglia contribuire alla raccolta fondi è possibile effettuare un bonifico all’Università di Bologna (per informazioni visitare il sito). 

Condividi