Sboccia la primavera ai Giardini Margherita con “Giardini&Terrazzi”

Fiori, piante, arredamento, artigianato, benessere, moda, animali: così si compone il programma di “Giardini&Terrazzi”, un evento che da venerdì a domenica prossima riempirà i Giardini Margherita di Bologna con numerose attività e iniziative dedicate al verde e al vivere all’aria aperta. La manifestazione si svolgerà dalle 10,00 alle 20,00 e offrirà esposizioni di vario genere così come mercatini, incontri, corsi di fitness, un’area a tema west e una sezione dedicata agli amici a 4 zampe chiamati anche a sfilare nel verde per l’occasione. 

L’iniziativa, presentata oggi in una conferenza stampa, è alla sua decima edizione. Protagonisti assoluti saranno i fiori e le piante, in particolare quest’anno con le sezioni dedicate a rose, peonie, tulipani, alberi da frutto e ornamentali, piante mediterranee ed erbe aromatiche. La manifestazione sarà occasione per addentrarsi nel mondo del giardinaggio, dell’arredamento per esterni e design di giardini. Nel piazzale Jacchia ci sarà il concorso “Verde Creativo”, dove professionisti del settore proporranno i propri spazi verdi progettati per l’occasione, fra cui ad esempio due giardini pensati appositamente per cani e gatti. 

Fra le iniziative in programma ci sarà la mostra “Forever Florals” che vedrà l’esposizione di capi unici d’abbigliamento a tema floreale di stilisti come Dior e Valentino, mostrando come i fiori abbiano ispirato il settore della moda. Inoltre, gli appassionati potranno approfondire il mondo floreale negli incontri. Fra questi ci sarà “Di rosa in Rosa”, che avrà al centro l’antica e caratteristica rosa variegata di Bologna. Ci sarà, poi, uno spazio dedicato al benessere con corsi di yoga, fitness e consulenze gratuite. Restando in tema benessere e sport, ci sarà, inoltre, lo spazio BiciAmo, un punto di ritrovo per gli appassionati della bicicletta organizzato anche in vista della partenza del Giro d’Italia l’11 maggio a Bologna. 

Gli amici a 4 zampe avranno, poi, un’area a loro dedicata nel “Pet Village”. Qui ci sarà il “Dog Party & Parade”, dove i cani saranno al centro di dimostrazioni, giochi e laboratori. Ognuno potrà farsi ritrarre con il proprio animale da compagnia da una fotografa professionista e in chiusura ci sarà una sfilata canina con tanto di premiazione. Gli spazi del Giardino del Baraccano saranno, invece, riempiti dal “Rodeo Vintage Market”, il mercatino vintage solidale a tema country. L’area porterà i visitatori nelle atmosfere del West, con accessori, abbigliamento e oggetti di riciclo in pieno stile rodeo e diverse attività come un torneo di burraco. 

Inoltre, negli stessi giorni, i fiori usciranno dalla manifestazione per approdare alla Galleria Cavour. In occasione dei suoi 60 anni, infatti, nella Galleria ci sarà l’installazione “The Next Garden”, un’aiuola floreale che porterà anche qui i colori primaverili al centro dell’evento.

Condividi