Auto d’epoca sfrecciano sotto le Due Torri, Bologna terza tappa della 1000 Miglia

Tutti ai posti, pronti e via alla 37esima rievocazione della celebre corsa automobilistica d’epoca 1000 Miglia, che passerà da Bologna il 17 maggio, terza tappa della sfida. L’orario di arrivo in Piazza Maggiore è previsto tra le 19,00 e le 20,00 e a seguire ci sarà il Controllo Orario e l’esibizione delle vetture d’epoca, concorrenti e protagoniste della manifestazione. Ferrari, Mercedes, Topolino, Bugatti e moltissimi altri modelli nati tra gli anni ’20 e la fine degli anni ’50 saranno i protagonisti della sfida. Per celebrare i 100 anni della casa automobilistica Zagato saranno presenti anche dei modelli unici della marca. Una 1000 Miglia sempre più di importanza internazionale: verranno rappresentati 40 Paesi, con l’India che si affaccia per la prima volta alla competizione. Un terzo dei partecipanti saranno italiani.

Il primo tratto, che partirà da Brescia il 15 maggio per arrivare in Emilia-Romagna a Cervia-Milano Marittima, toccherà Ferrara, Comacchio e Ravenna. Il giorno dopo, Cesenatico e Gambettola faranno da uscieri per l’Emilia-Romagna e indirizzeranno le macchine a Roma. Dalla capitale si risalirà Lazio e Toscana per tornare in Emilia attraverso il passo della Futa. Di lì le macchine si muoveranno per Bologna e, passando da porta Santo Stefano e piazza Galvani, sosteranno sotto gli occhi di San Petronio in Piazza Maggiore. Via Indipendenza sarà poi il palcoscenico per la sfilata delle bellezze antiche. La mattina seguente si ripartirà da via Michelino per uscire dalla città e dirigersi alla quarta ed ultima tappa, ovvero Brescia.

Non sarà una gara di velocità, a differenza della 1000 Miglia percorsa tra il 1927 e il 1957, ma di regolarità. I concorrenti dovranno rispettare un tempo prestabilito in cui completare le 4 tappe. Ogni centesimo di secondo in anticipo o in orario porterà ad una penalizzazione. Per favorire la competitività e la sicurezza le automobili dovranno rispettare una media di 43 chilometri orari.

In merito alla scelta di Bologna come terza tappa della corsa l’amministratore delegato di 1000 Miglia srl, Alberto Piantoni, ha commentato: «Il passaggio in una città così importante non farà altro che rendere più interessante questa edizione. Bologna racchiude la quintessenza dello spirito italiano: cultura, gastronomia, bellezze architettoniche e paesaggistiche». Proprio il cibo sarà uno dei fattori importanti della competizione. Tutti i pranzi saranno a base di prodotti a chilometro zero tipici del luogo. Anche la cena di gala che si terrà a Bologna la sera dell’arrivo proporrà le eccellenze enogastronomiche provinciali e regionali.

«È un buon modo per le attività locali di ripartire», ha dichiarato l’assessore allo Sport e alla promozione della città Matteo Lepore. L’amministrazione ha già previsto un ampio incremento del turismo a Bologna, soprattutto sportivo. Infatti, la città quest’estate ospiterà eventi come il Giro d’Italia, gli europei under 21 di calcio, la 1000 miglia e vari eventi internazionali di basket, baseball e football americano.

Condividi