Maglie di lana in sella a bici antiche, Brocci racconta a Bologna il ciclismo d’epoca

Una storia valorosa, anzi eroica, quella della manifestazione internazionale di ciclismo d’epoca chiamata, appunto, “Eroica” sarà narrata dal fondatore Giancarlo Brocci, stasera per la prima volta a Bologna. La testimonianza si terrà alle 20,00 alla velostazione Dynamo in via Indipendenza 71 e sarà accompagnata dal docufilm “L’Eroico” sulla figura di Luciano Berruti, storico partecipante dell’evento.  

“Eroica” nasce nel 1997 dalla passione di Brocci per il ciclismo d’epoca e la sua voglia di valorizzarlo. Maglie di lana in sella a bici antiche su per bianchi sentieri con in palio solo la gloria e la voglia di essere protagonisti della storia: è il ciclismo intrepido che la competizione vuole celebrare. Una manifestazione che non si ferma solo in Europa, ma che attraversa anche Giappone, California e Sud Africa. E proprio il fondatore racconterà la storia di questo evento con aneddoti e curiosità su di esso.  

Successivamente, la regia di Marco Raimondi trasporterà il pubblico nella vita di Luciano Berruti. I 30 minuti della pellicola narreranno la passione dello storico partecipante, anche creatore del museo della bicicletta di Cosseria (Savona). Dai grandi baffi e con un interesse smodato per il collezionismo e il riparo di bici d’epoca, Berruti è forse l’emblema di ciò che muove l’evento. 

 

Foto: dal web sportchianti

Condividi