A Natale “Bologna balla per le feste”

A Natale Bologna prenderà a ballare in tutti i sensi, perché quest’anno, tra le varie iniziative del programma natalizio “Bologna balla per le feste”, debutterà Lightin’Boun nuovo progetto di videomapping che proietterà le scene di danza più famose del cinema del ‘900 in5 palazzi storici della città. Le proiezioni si svolgeranno tutte le sere dal 27 dicembre al 1 gennaio dalle 18 alle 20. Il 31 dicembre l’orario sarà prolungato fino all’una di notte.

Il progetto, realizzato da Bologna Welcome, vuole far scoprire al pubblico i luoghi meno frequentati del centro per farne apprezzare gli scorci. Gli edifici interessati sono la Chiesa di Santa Maria della Pioggia, il complesso di Sant’Ignazio, Palazzo Isolani, Palazzo Malvezzi De’ Medici e il Palazzo della Mercanzia. Lungo le loro facciate si potranno vedere le scene di ballo, di cinque stili diversi, tratte dai film “I fanciulli del West” di James Horne, “La dolce vita” e “Ginger e Fred” di Fellini, “Cappello a cilindro” di Mark Sandrich. Ma anche Sophia Loren nel suo mambo in “Pane, amore e…” di Dino Risi, oppure il celebre ballo della Cardinale ne “Il Gattopardo” di Visconti. Oltre a tutto questo saranno creati anche degli spettacoli di luci che evidenzieranno linee e elementi architettonici delle facciate. «Se guardiamo iniziative come il “Cinema in piazza” siamo già la città dei film. Con il videomapping vogliamo fare il botto. Vogliamo far rimanere a bocca aperta i cittadini», ha detto l’assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore.

Inoltre, anche quest’anno, per la rassegna “Bologna balla per le feste”, torna Dancin’Bo, il programma con al centro la danza nato nel 2018 e che quest’anno è previsto dal 27 dicembre al 5 gennaio. Per questo inverno il panorama di iniziative si è ampliato con 500 ballerini in 15 diversi luoghi della città, dal centro alla periferia, per 50 appuntamenti. Verranno portati tra piazze, locali e edifici stili di ballo provenienti da tutto il mondo ed eseguiti da più di 50 realtà tra associazioni, scuole di danza e compagnie professionali. Per questa seconda edizione sono diversi gli ospiti speciali tra cui l’étoile Luciana Savignano, Kledi Kadiu e Simone di Pasquale. Questi ultimi inaugureranno inoltre la rassegna con la parata che si snoderà tra via Farini, via Rizzoli e Piazza Maggiore il 27 dicembre alle 15.30. Tutte le esibizioni, gli spettacoli e le performance di Dancin’Bo sono gratuite, come anche le masterclass e le lezioni di ballo che si terranno durante la manifestazione.  Inoltre, per l’occasione la Cineteca di Bologna ha organizzato nel mese di dicembre “That’s Musical!”, un programma di film a tema dedicato al musical di ogni epoca e di ogni angolo del mondo. «Con questi progetti vogliamo comunicare al Paese e a tutto il mondo quello che siamo e che sappiamo fare qui a Bologna. Noi non stiamo lavorando per far aumentare i turisti, ma per rendere più bella la nostra città, preservarne l’autenticità e migliorarla per la comunità», ha concluso Lepore. 

con la collaborazione di Rachele Baccichet

foto: Bologna Welcome

Condividi