Cinque spettacoli musicali inediti e tre orchestre esperte nel repertorio antico: così si presenta la tredicesima edizione di Baby BoFe’una rassegna di musica classica per bambini prodotta da Bologna Festival. A inaugurarla domenica 17 all’oratorio San Filippo Neri di Bologna ci sarà uno spettacolo dedicato a Leonardo da Vinci, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte. Il festival si concluderà poi il 10 maggio con un concerto di musicisti under 13.  Baby BoFe è un progetto che intende far avvicinare anche i più piccoli alla musica classica attraverso spettacoli dedicati alla sinfonica, al pianoforte, alla musica antica, al balletto classico e all’opera lirica. Per realizzare questo obiettivo quest’anno ha deciso di mettere sul palco delle produzioni esclusive e tutte nuove realizzate dal Bologna Festival, ma anche creazioni appositamente studiate per l’evento.

La rassegna si aprirà domenica 17 novembre alle 16 (e poi replica alle 18) con lo spettacolo multimediale “Il mondo di Leonardo” all’Oratorio San Filippo Neri: un mix di videoproiezioni e musiche rinascimentali eseguite dal vivo. Un’occasione per avvicinare i bambini alla musica antica in modo facile e divertente, conoscendo le sonorità particolari di strumenti come liuto, viella e chitarrino rinascimentale. 

Si continua con “La bella addormentata”, il capolavoro di Čajkovskij e del balletto classico, previsto per domenica 15 dicembre alle 16, al Teatro Celebrazioni. Nell’edizione di quest’anno si festeggerà l’anniversario di un’altra figura importante della nostra storia: a 250 anni dalla nascita di Beethoven, domenica 16 febbraio al Teatro dell’Antoniano ci sarà lo spettacolo “Tanti auguri, Beethoven!”. 

Baby BoFe’ torna al Teatro Comunale di Bologna sabato 21 marzo alle 15 con l’opera di Rossini “La Cenerentola”. Per la prima volta in tredici anni andrà in scena una produzione totalmente realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna per il Baby BoFe (fino ad oggi c’erano state solo coproduzioni) A concludere la rassegna, domenica 10 maggio, al Centro Arti e Scienze Golinelli, sarà la fiaba musicale di Prokof’ev, “Pierino e il lupo”. Il concerto verrà eseguito da un’orchestra formata da giovanissimi musicisti, la Under 13 Orchestra, e accompagnato da illustrazioni animate appositamente create per Baby BoFe’.  

A parlare di Baby BoFe’ è intervenuta la direttrice di Bologna Festival, Maddalena da Lisca, che ha precisato: «Il lavoro che vogliamo fare merita la stessa cura, dedizione, attenzione che viene data alla programmazione musicale per adulti». L’età media del suo pubblico è di 18-19 anni e quest’anno i due festival musicali dedicati ai più piccoli (Baby BoFe’ e Note sul registro) hanno raccolto 100 mila spettatori, il doppio del pubblico adulto di Bologna Festival. 

Con la collaborazione di Rachele Baccichet

Condividi