Si ri-gira Diabolik a Bologna, strade chiuse in via Marconi e zone limitrofe

L’assessora alla mobilità Valentina Orioli assicura che presto saranno rese note tutte le variazioni che riguarderanno soprattutto il traffico e in particolare 48 linee di autobus. 

Via Marconi, piazza Dei Martiri e alcune zone limitrofe saranno chiuse al traffico i prossimi 7 e 8 marzo. Nessun rifacimento delle strade, nessuna rottura di tubature e nessun nuovo cantiere per il bonus 110. In quella zona e  in quei giorni si girerà Diabolik, il sequel del fortunato primo film dei Manetti Bros. Di nuovo a Bologna. Anche se romani, Marco e Antonio Manetti (Bros) hanno scelto il capoluogo emiliano-romagnolo più di dieci anni fa come centro delle loro riprese, continuando a trovarvi location di ogni tipo, che si adattano sempre alle varie situazioni: proprio come in questi giorni, per girare altri due film sulle avventure del personaggio dei fumetti creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. 

Il 7 e 8 marzo le riprese riguarderanno la zona centralissima e nevralgica di via Marconi e piazza dei Martiri. «Abbiamo delle riprese con sparatorie e inseguimenti di macchine che bloccheranno un po’ queste strade. Chiediamo un po’ di pazienza sperando che il disagio sia condito da un divertimento per un giorno o due nel far diventare la città un set cinematografico». 

«Perché girare (un film) a Bologna vuol dire avere anche una ricaduta economica importantissima sul territorio, che per Diablik 2 e Diabolik 3 ammonta a quasi 3 milioni di euro», aggiunge il responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, Fabio Abagnato.  Pazienza, dunque, se i residenti di quelle zone non sapranno dove parcheggiare oppure se l’autobus non lascia vicino il posto di lavoro. Sono solo due giorni.

 

Condividi