Oggi pomeriggio nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio in piazza Galvani si leggerà il romanzo “La valle dell’Eden” in attesa dell’omonimo spettacolo teatrale in programma all’Arena del Sole dal 6 al 17 novembre. Alle 18,30 gli attori protagonisti del dramma continueranno la lettura integrale del libro di John Steinbeck, iniziata a gennaio, con Massimo Speziani che interpreterà l’episodio “Caino”. Ad aiutare l’attore ci saranno anche gli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Modena.
“La valle dell’Eden”, romanzo che fece guadagnare a John Steinbeck il premio Nobel per la Letteratura nel 1962, narra l’epopea famigliare degli Hamilton e dei Trask ed è ambientato nella valle di Salinas in California. Il crudo realismo per cui è conosciuto l’autore emerge dai racconti dei protagonisti, narrati in forma di flashback, che toccano temi come la Guerra Civile Americana, il vagabondaggio, la colpevolezza e la libertà. Il libro prende ispirazione dalla Bibbia, in particolare dalla storia di Caino e Abele. I personaggi di Lee e Adam parlano spesso di questa vicenda religiosa, concentrando i loro ragionamenti sul libero arbitrio concesso da Dio.
L’opera di Steinbeck ha avuto una fortunata versione cinematografica nel 1955 con protagonista James Dean, al suo debutto, e diretto da Elia Kazan (“Un tram che si chiama desiderio”). Il film ha vinto un premio Oscar e un Golden Globe. Nel 2016 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.
La versione teatrale de “La Valle dell’Eden”, diretta da Antonio Latella, andrà in scena all’Arena del Sole suddivisa in due atti. Il 6, 7, 8 e 10 novembre ci sarà la prima parte. Il 13, 14, 15 e 17 novembre la seconda. Sabato 9 e sabato 16 sarà possibile vedere lo spettacolo completo.
- Il Frankenstein di Bologna, sulle tracce degli esperimenti che ispirarono Mary Shelley
- Regali di Natale artigianali per aiutare cuccioli bisognosi, a Bologna c’è “La Cuccia”