Palazzo Vizzani diventa la casa di tre giovani artisti a Bologna

Tre giovani artisti verranno ospitati per i prossimi mesi nell’antico palazzo Vizzani, a Bologna, grazie al programma Residenze- Studio dell’associazione culturale Alchemilla finalizzato a fornire ai giovani talenti del mondo dell’arte uno spazio abitativo e creativo dove poter portare avanti le loro sperimentazioni. L’antico palazzo di fine ‘500, riconvertito in una officina creativa, viene continuamente attraversato da artisti, curatori, performer e intellettuali, sia residenti che di passaggio, che trovano qui il luogo ideale per portare avanti le loro ricerche. I nuovi inquilini di Palazzo Vizzani sono tre giovani talenti di diverse origini: l’italiana Elena Bastogi, le sorelle portoghesi Anna MariaCarminda Soares, e infine il cinese Zheng Ninguyan 

Elena Bastogi, classe ‘95, porterà avanti un lavoro teatrale cominciato nel 2018, “Senza titolo (mâcher ses mots) – figuration attempt #2”, in cui viene indagato l’equilibrio fra la parola e l’azione scenica. Durante la residenza bolognese, la giovane artista potrà avvalersi della collaborazione della danzatrice e coreografa Lucia Palladino e della regista Alexia Sarantoupoulou.   

 Le due sorelle portoghesi Anna Maria e Carminda Soares ragioneranno sul loro essere gemelle nella performance “It’s a long yesterday”. Accanto a loro nella costruzione dell’intervento, che unisce coreografia, immagini, tracce musicali, il musicista Antonio Marotta e la coreografa e danzatrice Lara Russo.  

Zheng Ninguyan, che prenderà residenza a palazzo Vizzani solo in primavera, già in passato ha lavorato sull’immigrazione cinese in Italia, indagando ad esempio il tessuto multiculturale della città di Prato. Durante il periodo al Vizzani porterà avanti questa ricerca, che unisce il suo paese d’origine al paese di temporanea adozione, portando alla luce la realtà delle comunità cinesi che abitano il territorio italiano.  

Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione Zucchelli e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, collabora con i due spazi artistici Gelateria Sogni di Ghiaccio di Bologna e Espaço Mira di Porto. È inoltre patrocinato dal Quartiere Santo Stefano, dove ha sede Palazzo Vizzani.  

Condividi