“Gli anni che cantano”, al via le riprese di un docufilm sul Canzoniere delle Lame   

Nel cast ci saranno anche Alberto Cazzola (Albi) de Lo Stato Sociale e Giacomo Gelati (Jack) del gruppo rock bolognese Altre di B. 

Sono cominciate tra Bologna e la provincia le riprese di Gli anni che cantano, il docufilm che racconta la storia del Canzoniere delle Lame, un gruppo politico-musicale nato nel 1967 nel quartiere Lame e divenuto famoso per aver proposto un nuovo tipo di canzoni politiche e militante, a partire dal recupero dei repertori politici e sociali della musica popolare.  Il docufilm, diretto da Filippo Vendemmiati e prodotto da Filandolarete e Open Group, ripercorrerà la storia del gruppo fondato da Janna Carioli e Gianfranco Ginestri. Nel cast ci saranno anche due musicisti attuali, Alberto Cazzola (Albi) de Lo Stato Sociale e Giacomo Gelati (Jack) del gruppo rock bolognese Altre di B. 

Il Canzoniere delle Lame ha avuto all’attivo più di 1000 i concerti in Italia e all’estero. Ha cantato con gli operai delle fabbriche occupate, con gli emigrati italiani in Svizzera, ma anche in grandi festival internazionali. All’estero il gruppo ha cantato anche con numerosi artisti stranieri, tra cui: Miriam Makeba, Mercedes Sosa, Peter Gabriel, Inti-Illimani e tanti altri. 

«Raccontare la storia del Canzoniere delle Lame non è solo raccontare un progetto musicale che si colloca nel ricco contesto di altre esperienze analoghe nate a partire dagli anni Sessanta: è prima di tutto raccontare la storia di un gruppo di ragazzi che a quel progetto hanno creduto e dato vita. Una vicenda di giovani studenti e lavoratori che, partiti da una Casa del Popolo dell’ex quartiere Lame di Bologna, fra musica e impegno sociale si sono trovati a incrociare la straordinarietà di un periodo storico come quello dal 1967 al 1987», si legge nel comunicato di presentazione del docufilm. 

Il film 

Sono stati la casa di produzione video Filandolarete, la cooperativa sociale Open Group e Be Open, l’agenzia di comunicazione della coop bolognese, a decidere di realizzare un film-documentario sul Canzoniere delle Lame con l’obiettivo di raccontare la storia del gruppo e le esperienze vissute in quegli anni attraverso la voce degli stessi protagonisti.  Al racconto in presa diretta si susseguiranno i materiali provenienti dall’Archivio storico del Canzoniere delle Lame, custodito proprio nella biblioteca del Quartiere Navile.  

Un patrimonio da promuovere 

L’Archivio storico del Canzoniere delle Lame è stato donato al Quartiere Navile da uno dei fondatori del gruppo, Gianfranco Ginestri, e raccoglie libri, dischi in vinile (33 e 45 giri), bobine magnetiche e musicassette, pellicole Super 8 con materiale anche inedito, documenti, programmi, manifesti, locandine, volantini, ricerche, rassegne stampa e fotografie. Open Group ha in affidamento dal Comune di Bologna la gestione della Biblioteca Lame e il progetto di docufilm rientra nelle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale che la Biblioteca e l’Archivio storico del Canzoniere rappresentano per il territorio bolognese. L’uscita del docufilm è prevista per la primavera 2020. 

Condividi