Cittadinanza onoraria di Imola a Patrick Zaki 

Nel corso di una cerimonia tenutasi nel Teatro Comunale di Imola “Ebe Stignan” lo scorso 15 marzo, l’attivista egiziano Patrick George Zaki è stato insignito della cittadinanza onoraria. Il conferimento, ratificato dal Consiglio Comunale di Imola il 26 luglio 2021, rappresenta un gesto significativo per riconoscere e celebrare i valori universali di libertà, pensiero critico e partecipazione pubblica. 

La motivazione del conferimento, letta dal sindaco di Imola, Marco Panieri, durante la cerimonia, ha evidenziato il ruolo di Zaki come difensore della libertà di studio, di pensiero e di partecipazione pubblica, valori fondamentali condivisi dalla comunità imolese e dalle istituzioni locali. 

Patrick George Zaki, nel suo discorso di accettazione, ha ringraziato la città di Imola per il sostegno fornito nella sua battaglia per la libertà. Ha sottolineato l’importanza di continuare a combattere per i diritti umani e ha ricordato tutti coloro che, come lui, sono privati della libertà a causa delle loro opinioni, citando nomi come Ilaria Salis, Julian Assange e i prigionieri di coscienza in Egitto e in altre parti del mondo. 

foto: pubblica su Facebook

Condividi