Allattare non è un tabù, 2 nuovi “Baby Pit Stop” nelle sedi dell’Università di Bologna

Saranno aperti due nuovi spazi dedicati alle mamme che allattano in 2 sedi museali dell’Alma Mater di Bologna: nel Museo di Palazzo Poggi nella Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”.

Due nuovi spazi per le mamme che necessitano di un posto tranquillo per allattare i propri figli: è il progetto Baby Pit Stop del Club Soroptimist di Bologna che ha pensato di inaugurate 2 “sale allattamento” all’interno di due musei dell’Università di Bologna. A partire da mercoledì 22 settembre, infatti, saranno aperti al pubblico, a Bologna, due nuovi Baby Pit Stop nel museo di Palazzo Poggi in via Zamboni, 33 (di servizio anche per il Museo Europeo degli Studenti – MEUS e per il Museo della Specola) e all’interno della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” (via Zamboni, 63). 

Il progetto, che aderisce al più ampio programma UNICEF Insieme per l’allattamento, è volto a sensibilizzare le persone sull’importanza di questo gesto e che prevede la realizzazione di ben sette spazi riservati alle mamme e ai loro figli, opportunamente attrezzati per poter effettuare il cambio dei pannolini e dedicarsi con tutta tranquillità a un momento così delicato come quello dell’allattamento. 

Dopo il primo allestimento al Museo Nazionale Etrusco MNEMA di Marzabotto, sono stati inaugurati negli spazi museali di Ateneo altri due Baby Pit Stop che si aggiungono a quello inaugurato qualche anno fa in Ateneo, in Via B. Andretta, 4 (ex-Belmeloro 10-12 – Bologna) a disposizione delle mamme che vivono l’Università. 

«L’Alma Mater è da sempre attenta al benessere della sua comunità e sostiene, attraverso una serie di iniziative nell’ambito del progetto Multicampus sostenibile, la genitorialità e azioni per migliorare la conciliazione tra vita professionale e privata. I due nuovi Baby Pit Stop inaugurati oggi presso due sedi del Sistema Museale di Ateneo, grazie al progetto del Club Soroptimist di Bologna, rappresentano il costante impegno dell’Ateneo per favorire l’allattamento, momento di massima importanza sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista del rapporto madre/figlio/a», si legge in una nota dell’Unibo. 

È in programma, al termine dei lavori di ristrutturazione in corso, l’allestimento di altri due Baby Pit Stop, presso la Collezione di Zoologia e l’Orto Botanico ed Erbario Unibo. 

Condividi