A Vergato nasce il Friday for Future dell’Appennino bolognese 

Un gruppo di volontari promuove sull’Appennino bolognese il movimento legato all’attivista svedese Greta Thunberg.

Il rispetto per l’ambiente parte dalla natura dell’Appennino bolognese. A Vergato un gruppo di volontari, coordinato da Sara Gentilini, dà il via il prossimo fine settimana (venerdì 24 e sabato 25 settembre) alla nascita di “Friday for Future”, il movimento ambientalista legato all’attivista svedese Greta Thunberg. Per promuovere l’iniziativa, il gruppo ha ideato una due giorni per parlare di sostenibilità ambientale a 360°. 

Si inizia venerdì 24 settembre, alle 20.30 nella Biblioteca di Vergato, con un incontro pubblico dal titolo “Emergenza climatica: io ci sono, tu che fai?”. Nel corso del dibattito gli ospiti che interverranno presenteranno al pubblico le tematiche quali consumo di suolo, la sostenibilità, gli stili di vita rispettosi dell’ambiente, la legalità, la salute pubblica, la geologia e il dissesto, il trattamento di rifiuti, l’energia, l’agricoltura biodinamica! Per partecipare alla serata è obbligatorio avere il Green pass ed è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail: ffAppenninoBolognese@gmail.com  

Sabato 25 settembre, si farà, invece, una giornata di raccolta rifiuti nel territorio di Vergato. Il ritrovo, per chi intende partecipare, è alle 08.30 al Centro Civico Grizzana Morandi (strada che bypassa il passaggio a livello). 

Per la raccolta è necessario munirsi di sacchi resistenti, guanti e borraccia per l’acqua. Intorno alle 12,30 verrà servito un rinfresco gratuito, per tutti i partecipanti alla mattinata di raccolta, offerto da Mano Tesa e Gas Marzabotto presso la sala civica. Anche in questo caso è obbligatoria la mascherina e il Green pass. 

L’evento ha il patrocinio dei comuni di Vergato, Grizzana Morandi e Marzabotto. 

Condividi