Per continuare a offrire importanti opportunità agli studenti durante il percorso formativo e post laurea, potenziando lo scambio di conoscenza tra impresa e università.
L’Università di Bologna e Ducati hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per ulteriori 3 anni. Un’intesa che va avanti dal 2015 e con cui l’Ateneo e la Casa motociclistica si impegnano, grazie a una policy condivisa, a potenziare lo scambio di conoscenza tra impresa e università. Grazie all’accordo, gli studenti dell’Alma Mater potranno beneficiare di importanti opportunità sia durante il percorso formativo sia dopo la laurea.
L’Ateneo e la Casa motociclistica lavorano insieme già da tempo sul fronte didattico, con il percorso in Ingegneria del Motoveicolo, inserito all’interno della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, e sul fronte della ricerca e dell’innovazione.
Ducati è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative da introdurre per portare migliorie sia sul prodotto sia nei processi aziendali: è in questo contesto di spinta all’innovazione continua che nascono le attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna. Il primo progetto è già stato firmato e partirà nelle prossime settimane, coinvolgendo un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale sul tema dell’Additive Manufacturing.
fonte: Università di Bologna