Migliorare la qualità della vita nelle donne con tumore al seno riducendo gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, come la sindrome climaterica (menopausa anticipata o aggravamento dei sintomi da menopausa già in corso), attraverso un ciclo di trattamento di agopuntura associato ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita. E’ l’obiettivo dell’ambulatorio di Medicina Integrata inaugurato questa mattina all’Ospedale Bellaria di Bologna (Padiglione B, 3° piano). L’ambulatorio, diretto da Grazia Lesi, è capofila della rete degli ambulatori di medicina integrata in oncologia della Regione Emilia Romagna, progetto sperimentale “Med. IO. RER”, presenti anche a Carpi, Ferrara, Meldola, Reggio Emilia e Piacenza. Sono in fase di organizzazione, inoltre, altri due ambulatori di agopuntura nell’area territoriale dell’Azienda Usl di Bologna, precisamente negli ospedali di Bazzano e di Bentivoglio.
Il 70% delle donne con un tumore al seno soffre di disturbi da menopausa. Il 40% di queste, inoltre, riferisce che le vampate di calore, le sudorazioni notturne e i dolori articolari, rappresentano i principali disturbi che più interferiscono con la qualità di vita. Studi scientifici hanno evidenziato come il trattamento con agopuntura può ridurre di almeno il 50% questi disturbi.
Le donne interessate ad intraprendere i trattamenti di agopuntura, vengono invitate dall’oncologo di riferimento ad aderire al progetto Med. IO RER. Per farlo è sufficiente inviare una mail a mediorer@ausl.blogna.it .
Sarà cura dei sanitari dell’ambulatorio di Medicina Integrata contattarle per avviare un ciclo di trattamento con l’agopuntura.
Fonte: Comunicato Ausl Bologna