Truffe agli anziani, trovato in un B&B di Bologna il bottino dei truffatori

Sarebbe il bottino delle ultime truffe perpetrate alle persone anziane che ricevono telefonate da finti nipoti che gli chiedono soldi per potersi vaccinare e guarire dal Covid-19. 

Una grande quantità di oggetti d’oro e gioielli e 35 mila euro in contanti, ritenuti provento di truffe perpetrate nei confronti di persone anziane, sono stati trovati nella camera di un B&B di Bologna nascosti da 2 uomini sottoposti nelle ultime ore a fermo di polizia giudiziaria. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso 27 gennaio e tutti i beni sono stati sequestrati. 

Io bottino delle truffe veniva recuperato utilizzando un espediente che consisteva nel fingersi nipoti delle vittime a cui chiedevano soldi per potersi vaccinare e guarire dal Covid-19 inducendo le anziane vittime a consegnare un’ingente somma di denaro. La tecnica utilizzata si è rivelata essere di grande efficacia, poiché facendo leva sulla condizione delle vittime, tutte scientemente individuate in categorie sociali considerate a rischio, ingenerava nelle stesse un pregiudizievole coinvolgimento di tipo psicologico. 

 

 

Condividi