Scoperta una discarica abusiva di materiali elettrici pericolosi nel Bolognese

Una discarica illegale di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, accumulati in grandi quantità sul terreno, insieme ad altri materiali ingombranti e rifiuti speciali, anche pericolosi. È ciò che ha scoperto nei giorni scorsi la polizia locale della Città metropolitana di Bologna nelle campagne del Comune di San Giorgio di Piano.
Dopo i primi accertamenti gli agenti della Città metropolitana hanno segnalato il reato alla Procura della Repubblica di Bologna che ha ottenuto dal Giudice delle Indagini Preliminari competente il decreto di sequestro preventivo dell’area interessata che si estende su una superficie di circa 700 metri quadri.L’Autorità Giudiziaria ha inoltre già rilasciato l’autorizzazione per procedere al corretto smaltimento dei rifiuti presenti e alla bonifica del sito. 

 Le operazioni saranno avviate a breve da ditte specializzate e iscritte all’Albo dei Gestori ambientali, previo sopralluoghi dei tecnici specializzati di Arpae (Agenzia regionale protezione ambiente Emilia-Romagna) e sotto la vigilanza del Nucleo Ambientale della Polizia Locale.

Dalle indagini è risultato che il deposito e la gestione illecita erano collegati all’attività di un’azienda che commercia attrezzature, materiale fotosensibile e prodotti ausiliari per il settore delle arti grafiche ed editoriali. 

Condividi