Il 67enne ha ammesso di essere il ladro e ha restituito 480 euro. Il parroco ha potuto così recuperare almeno una parte delle offerte.
Ha forzato la serratura del portone dell’abitazione del parroco annessa alla chiesa e ha rubato 500 euro dalle offerte che si danno durante la messa. Si tratta di un 67enne di origini foggiane, pluripregiudicato, percettore del reddito di cittadinanza, denunciato lo scorso giovedì dai carabinieri di Castiglione dei Pepoli, nel Bolognese, per furto aggravato. A chiamare i carabinieri è stato il parroco del luogo che ha riferito che un analogo episodio era già avvenuto a metà aprile scorso e che in quell’occasione erano stati rubati 300 euro.
In tale circostanza il reato non era stato denunciato. Le indagini dei Carabinieri, condotte anche con l’ausilio delle immagini del sistema di video sorveglianza urbana, hanno consentito di rintracciare in poco tempo il responsabile, ospite di una pensione del posto. Il 67enne ha ammesso il suo coinvolgimento anche nell’episodio precedente, restituendo spontaneamente la somma di 480 euro. Il parroco ha potuto così recuperare almeno una parte delle offerte.