A Bologna si rafforza Area15, il servizio contro l’abuso di droga e alcol per i giovani

Si rivolge ai giovani dai 13 ai 24 anni ed è stato potenziato con un’èquipe di psicologi ed è totalmente gratuito, attivo anche un numero per i genitori.

Uno spazio gratuito ideato per contrastare l’uso di sostanze dall’alcol agli stupefacenti, all’abuso di tecnologie, per giovani dai 13 ai 24 anni, che si trova nel cuore della zona universitaria, si potenzia grazie all’intervento degli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Bologna.  È il servizio Area15 che aggiunge un’équipe interdisciplinare di diversi professionisti: il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina un psicologo, uno psichiatra un infermiere ed educatori professionali in ambito socio educativo saranno disponibili nella sede “strategica” di via Castagnoli 10, nei pressi di Piazza Verdi per prevenire ed informare riguardo le sostanze legali e illegali e per contrastare le dipendenze da esse.

I servizi, gestiti da Open Group e La Carovana Onlus, per avvicinarsi agli adolescenti e comunicare le loro iniziative, si avvalgono anche dell’utilizzo dei social network, come Instagram e Facebook, anche a causa della pandemia di Covid-19. Area15 si è spinta ad utilizzare sempre di più videochiamate e chat per erogare il proprio servizio nonostante la chiusura durante il lockdown in primavera.

Nel servizio si svolgono azioni di sensibilizzazione ai problemi derivanti dall’uso di sostanze, percorsi educativo-psicologici personalizzati, attività, laboratori, anche di gruppo, eventi informativi e formativi sul tema delle sostanze e dei rischi ad esse connessi. Dal punto di vista più strettamente sanitario viene effettuata l’accoglienza e la prima diagnosi, escludendo il trattamento farmacologico e attraverso il dialogo con l’équipe multidisciplinare si può valutare anche un invio ai servizi o una presa in carico leggera.

L’integrazione con il Servizio per le dipendenze (SerDP) completa il rafforzamento previsto dal Comune e per il quale, dal 2019, sono previsti a bilancio 540 mila euro complessivi fino al 2021 per potenziare i servizi di contrasto alle dipendenze. Un ulteriore servizio ideato, indirizzato alle famiglie, è quello del numero verde: 800 105999, che si rivolge principalmente ai genitori e adulti di riferimento che vogliono chiedere consulenza e informazioni, potranno chiamare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Condividi