Circa 43 mila euro per restaurare un arco e una volta: è quanto richiesto nel progetto per il restauro e il consolidamento del portico dell’Arena del Sole in via Indipendenza, 44. Si procederà anche alla pulitura delle superfici interessate da infiltrazioni e deterioramento. L’ok della Giunta guidata dal sindaco di Bologna,Virginio Merola, è arrivato giovedì scorso. Ottenuta l’autorizzazione integrativa dalla Soprintendenza, la Giunta comunale stanzierà poco più di 38 mila euro, che si vanno a sommare ai 4.500 euro di contributi della proprietà privata per l’intervento sul terrazzo del palazzo. Il progetto è stato proposto dall’assessore ai Lavori Pubblici Virginia Gieri dopo che nel 2015, durante i lavori di messa in sicurezza per un arco dell’ingresso principale del teatro, si era riscontrata la necessità di un lavoro di riqualificazione più esteso.
Il lavoro sarà realizzato dal settore Manutenzione del Comune e prevede: interventi al solaio del terrazzo sovrastante che sarà impermeabilizzato e verrà rifatto il pavimento, il rinforzo e la riparazione della volta danneggiata. Inoltre verrà consolidato l’arco di portico con fibra di vetro, pulite e restaurate le superfici esterne. L’intero intervento di riqualificazione si può iscrivere all’interno del progetto di candidatura dei portici bolognesi come patrimonio culturale dell’umanità Unesco. Quello di San Luca e i 62 chilometri di portici della città sono stati inseriti nel 2006 nella Lista propositiva italiana dei siti Patrimonio dell’UNESCO e la loro presenza è stata riconfermata. In ragione di ciò la redazione del Piano di Gestione dovrà regolare la tutela, la conservazione, la valorizzazione, la promozione e il monitoraggio del bene.
I chilometri candidati entreranno inoltre in tutta la promozione culturale del 2020, con il coinvolgimento di artisti e testimonial come previsto dall’assessore comunale alla Cultura Matteo Lepore.