“Figlio di papà” percepiva il Reddito di cittadinanza, denunciato 37enne

L’uomo, figlio di una famiglia di industriali che dichiara 120 mila euro l’anno, percepiva illecitamente il Reddito di cittadinanza.

Falsificava i documenti per percepire il reddito di cittadinanza nonostante fosse figlio di una famiglia di industriali che dichiara 120.000 euro all’anno. È stato scoperto dai carabinieri un 37enne “figlio di papà” che, nonostante di una “buona famiglia” di Anzola Emilia, nel Bolognese, aveva trovato un escamotage illecito per ottenere il reddito di cittadinanza falsificando i moduli e conseguendo illecitamente alcune migliaia di euro. La truffa è stata scoperta dai carabinieri quando lo stesso 37enne si è presentato in caserma per denunciare lo smarrimento della tessera del Reddito di cittadinanza. Dai controlli effettuati per dargliene una nuova, i militari si sono insospettiti su come mai il figlio il figlio di una famiglia di industriali era riuscito a ottenere il sostegno economico introdotto come misura di contrasto alla povertà.

I dubbi dei carabinieri sono state confermate analizzando le dichiarazioni che l’uomo, gravato da precedenti di polizia, aveva scritto sulla domanda, falsificando i requisiti per ottenere il beneficio. Il 37enne è stato segnalato alle autorità competenti che provvederanno al recupero della somma concessa ed è stato denunciato per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sull’identità o su qualità personali proprie o di altri e indebita percezione del reddito di cittadinanza.   

Condividi