Vaccino anti-covid, partite oggi le prenotazioni per i 50-54enni

Da lunedì prossimo 17 maggio potrebbero partire le prenotazioni per il vaccino anti-covid anche per i 40enni. 

Da oggi in Emilia-Romagna sono partite le prenotazioni dei vaccini anti-covid per chi ha dai 50 ai 54 anni, ovvero per i cittadini nati dal 1967 al 1971 compresi. La prenotazione avviene tramite il loro medico di medicina generale. Si aggiunge poi una nuova possibilità, per agevolare sia le persone sia i medici stessi: sempre da oggi, infatti, i cittadini di questa fascia d’età possono collegarsi al sito internet della Regione Emilia-Romagna, selezionare la classe 50-54 anni e compilare un modulo con i propri dati anagrafici e recapiti. Ogni medico di medicina generale riceverà i nominativi dei propri assistiti che si sono candidati, potendo così programmare, in autonomia o in collaborazione con l’Azienda USL, le vaccinazioni. 

Non oltre la prima settimana di giugno avrà inizio la vaccinazione di questa fascia d’età, considerando quelle in corso che sono già in capo ai medici di medicina generale, a partire dalle prime e seconde dosi per il personale scolastico. Complessivamente, dunque, in Emilia-Romagna i medici di medicina generale, che sono tenuti alla collaborazione alla campagna vaccinale sulla base dell’accordo nazionale, si sono impegnati con la Regione a garantire 70mila vaccinazioni alla settimana. 

Secondo le ultime dichiarazioni del commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, da lunedì prossimo 17 maggio partiranno le prenotazioni per il vaccino anti-covid anche per i 40enni. Oggi pomeriggio è stata inviata la lettera alle Regioni nella quale è scritto che «per consentire una migliore programmazione si dà facoltà alle Regioni e alle Province autonome di avviare le prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero nati fino al 1981. 

Condividi