A Bologna si va a scuola camminando con Pedibus, partito il “pulmino a piedi”

Partito ieri per la sua prima corsa, «Pedibus» è uno scuolabus a piedi che accompagnerà i bambini della scuola primaria Bombicci, quartiere Porto-Saragozza.

A Bologna da ieri a scuola si va camminando con il nuovo scuolabus a piedi, il Pedibus. Sono state attivate tre nuove linee Pedibus per raggiungere la scuola primaria Bombicci, nel quartiere Porto-Saragozza per un’iniziativa nata all’interno del progetto «Bologna a scuola si muove sostenibile» che il Comune di Bologna ha avviato già dallo scorso anno scolastico, con la collaborazione del Centro per l’educazione e la comunicazione ambientale Antartide. L’obiettivo è quello di supportare le scuole a trovare modalità sostenibili e sicure nei percorsi casa-scuola. Con Pedibus , i bambini cammineranno in fila per due – seguendo le norme anti-Covid sulla distanza di sicurezza – saranno accompagnati da genitori volontari e anche guidati da un “autista”. Inoltre, il percorso sarà fisso, con orari e fermate prestabilite, proprio come se ci si muovesse su un vero scuolabus.  

Pedibus può essere quindi una soluzione semplice e innovativa per ridurre l’uso dell’auto in città, in particolare vicino alle scuole, con importanti benefici anche per lo sviluppo dell’autonomia dei bambini, della socialità, della conoscenza del territorio, oltre che un esempio di cittadinanza attiva. Durante la prima corsa di oggi i piccoli cittadini sono stati accompagnati dall’assessore alle Politiche per la mobilità, Claudio Mazzanti, e dal presidente del quartiere Porto-Saragozza, assieme ai volontari e agli esperti del centro Antartide.   

Condividi