25 aprile al Pratello, oltre 30 multe ad attività e persone che urinavano per strada

Quarantasette bottiglie sequestrate, 5 multe per attività di somministrazione abusiva, 11 per mancato rispetto dell’orario di chiusura, 2 per occupazione di suolo pubblico non autorizzato, 13 multe a persone che urinavano per strada. Sono, inoltre stati sanzionati, 2 cantieri che non avevano delimitato correttamente l’area d’intervento per impedire l’accesso alle persone non autorizzate. È il bilancio della Polizia locale di Bologna in seguito ai festeggiamenti del 25 aprile in via del Pratello e zone limitrofe a Bologna. 
 
L’ordinanza emanata nei giorni scorsi prevedeva, per l’area di via del Pratello, la chiusura dei locali alle 20,30 con fine somministrazione alle 20, la chiusura degli esercizi di vicinato alle 19,30 e vietava la vendita per asporto di bevande alcoliche in lattine e contenitori di vetro. 

«In piazza San Francesco hanno funzionato correttamente le attività di presidio e il controllo ai varchi di accesso, anche oltre l’orario di fine manifestazione fino all’arrivo dei mezzi di Hera per la pulizia straordinaria. La presenza del vetro è stata ridotta durante la giornata offrendo la possibilità alle persone di versare le bevande in appositi bicchieri in materiale ecologico. Era inoltre presente un’unità mobile di “Guida la notte-Beat project”, composta da 4 operatrici e operatori, per svolgere attività di prevenzione e riduzione dei rischi sul tema salute, in collaborazione con il 118», si legge in una nota del Comune di Bologna. 
 
Per quanto riguarda pulizia e rifiuti, erano in funzione 38 bagni chimici, 7 in più rispetto al 2023, di cui 10 in piazza San Francesco e 28 lungo via del Pratello. 

Le attività di pulizia predisposte da Hera hanno richiesto un maggiore impegno rispetto all’attività ordinaria, con 2 spazzatrici, 4 idropulitrici e 8 operatori in più. Sono stati inoltre posizionati nella zona trenta cassonetti aggiuntivi per la raccolta di plastica e vetro. Non sono stati riscontrati danni a cassonetti o contenitori dei rifiuti. 

Condividi