Soggiorni di studio all’estero, al via il bando del Comune di Bologna per il 2019

Per offrire un’opportunità ai ragazzi apprendere altre lingue e sviluppare capacità relazionali e di adattamento in ambienti e società diverse dalla propria, si riapre il bando per i soggiorni studio e gli scambi culturali estivi offerti dal Comune di Bologna. Da lunedì 18 marzo a mercoledì 18 aprile gli studenti dagli 11 ai 19 anni residenti in città e nella zona metropolitana potranno iscriversi ai soggiorni studio messi a disposizione dall’amministrazione comunale da fare all’interno dell’Unione europea o Australia, Argentina e Stati Uniti. 

Come da 35 anni a questa parte, il Comune dà la possibilità ai giovani cittadini di viaggiare e studiare in varie parti del mondo. Bologna propone soggiorni da 15 giorni in Inghilterra, Irlanda e Scozia. Renderà, invece, disponibili altre mete grazie alla collaborazione con alcune associazioni iscritte nell’elenco comunale delle “Libere Forme Associative”. Per la precisione si apriranno le vie per viaggi studio in Spagna, Germania e Francia e per scambi internazionali con l’Australia e con le città di Portland (USA) e La Plata (Argentina). 

Dal 2014 al 2018 più di 2000 studenti hanno partecipato al bando e quest’anno altri 400 avranno la possibilità di fruire di questa offerta. Di questi, 16 studenti meritevoli ma senza disponibilità economiche potranno partecipare in forma gratuita a un soggiorno di studio all’estero. A individuare i giovani studiosi saranno l’Ufficio Scolastico Regionale e i Servizi educativi dei quartieri. Alcuni posti offerti dal Comune sono, inoltre, accreditati al bando Inps Estate INPSieme 2019 per cui i figli dei dipendenti pubblici possono ottenere un contributo a totale o parziale copertura dei costi.  

Dalle 9,00 del 18 marzo alle 13,00 del 18 aprile, sarà possibile iscriversi sul sito del Comune, esclusivamente online, per un unico soggiorno a studente. Le domande saranno accolte per ordine di arrivo, favorendo chi per la prima volta si iscrive alla località prescelta. È possibile ricevere maggiori informazioni sul portale del Comune di Bolgona nella sezione Flashgiovani.

Condividi