“Irlanda in festa”, 3 giorni di allegria irlandese al PalaEstragon di Bologna

La più grande manifestazione dedicata alla festa irlandese di San Patrizio sarà a BolognaNel capoluogo emiliano si svolgerà “Irlanda in festa”, la 13^ edizione dell’evento dedicato al cibo, alla birra, al folklore dell’isola verde al Parco Nord da venerdì 15 marzo a domenica 17 insieme alla band più irlandese d’Italia:  i Modena City Ramblers.

L’Estragon Club di Bologna, da sempre organizzatore della manifestazione colorerà di verde il Parco Nord animandolo con le note, i sapori e le tradizioni dell’Irlanda. Nei 5000 metri quadrati del PalaEstragon non mancherà la cucina irlandese rappresentata dal ristorante Connamara. Dietro ai fornelli, direttamente da Cork, gli chef Damien O’Shea e Patrick Browne cucineranno i piatti tipici della loro tradizione. All’evento si potranno mangiare anche il famoso Fish&Chips, lo stinco al forno cotto nella birra Kilkenny, il pollo arrosto con funghi e creme, il salmone affumicato e il cheesecake. Per l’occasione sarà possibile acquistare il pane irlandese prodotto appositamente per la manifestazione. Sarà presente anche, nell’area esterna del parco, uno spazio dedicato al cibo da strada di tutto il mondo. Protagoniste assolute di “Irlanda in Festa” saranno le birre, bionde, rosse e scure, prima fra tutte la Guinness ma anche la Harp e la Kilkenny.  

Nei tre giorni dell’evento si alterneranno sul palco del PalaEstragon i migliori gruppi di musica folkloristica irlandese ma anche italiani e di altri Paesi europei. Gli unici concerti a pagamento saranno quelli dei Modena City Ramblers, per gli altri non ci sarà bisogno di acquistare il biglietto. Direttamente dall’Irlanda arriveranno la band dei Blaisin, i Jess Janes e i Willos’, dalla Svizzera ci raggiungeranno i Vad Vuc e dal nostro Paese arriveranno i Folkabbestia, i Rumba de Bodas, gli Alzamantes e i Tona Libre. 

Oltre al cibo e alla musica troveranno posto, come ogni anno, sotto al tendone del Pala Nord anche il mercatino artigianale e il negozio irlandese. Sabato e domenica ci saranno varie attività gratuite da svolgere tra cui le danze celtiche e laboratori per bambini.  Uno spazio aperto a tutti sarà dedicato anche ad una delle attività sportive più amate dall’Irlanda, le freccette. Inoltre, sarà possibile vedere incontri di pugilato dal vivo, uno di questi sarà domenica pomeriggio alle 18,00, che vedrà scontrarsi i campioni italiani del Los Regios contro quelli irlandesi del Crumlin Boxe.  L’ingresso al Parco Nord è sempre gratuito.  Per informazioni sui programmi visitare il sito www.irlanda-in-festa.it o la pagina di Facebook “Irlanda in Festa”.

 

Condividi