Servono educatori del mondo digitale, Legacoop Bologna fa partire un corso di formazione ad hoc

Il corso nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Alma Vicoo, il centro universitario per la cooperazione e Legacoop Bologna.

Creazione di contenuti digitali, collaborazione e cooperazione, comunicazione e documentazione, sicurezza, benessere e salute. Sono le aree tematiche del corso di alta formazione Coo.de – Cooperative Digital Education in partenza a novembre per formare educatrici ed educatori del mondo digitale all’interno delle cooperative aderenti a Legacoop che operano in campo scolastico ed extrascolastico. Il corso nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Alma Vicoo, il centro universitario per la cooperazione e Legacoop Bologna. Il tutto in collaborazione con Open Group e Cadiai e con il supporto di Anastasis e Fondazione Barberini. I docenti e i formatori coinvolti fanno riferimento, dunque, sia all’Università di Bologna, sia ad altre istituzioni pubbliche e private esterne che operano sui temi del digitale in ambito educativo.  

«Le cooperative sociali che lavorano quotidianamente con i minori in ambito scolastico ed extra-scolastico hanno manifestato il bisogno di rafforzare le competenze di educatrici ed educatori nei contesti digitali. Abbiamo quindi colto l’opportunità offerta dall’Università di Bologna di co-progettare un percorso formativo ad hoc. Si tratta di una proposta inedita ideata da un’equipe multidisciplinare che ha lavorato a lungo nell’individuare contenuti e metodi di apprendimento innovativi. Desidero ringraziare le colleghe delle cooperative Cadiai e Open Group per il contributo nella co-progettazione insieme all’Università e Alma VicooW, dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. 

Il corso prevede 48 ore di didattica in presenza e comprende lezioni frontali e interattive, attività laboratoriali, attività di riflessione individuale e collettiva supportate da un tutor d’aula. Coo.de – Cooperative Digital Education «intende sostenere un uso trasversale del digitale in grado di attraversare le diverse dimensioni progettuali e valutative dell’agire educativo. Fornisce un bagaglio culturale, metodologico e strumentale in grado di catalizzare il ruolo del digitale a sostegno di processi educativi e, al contempo, di qualificare ulteriormente le professionalità, in un tempo in cui il digitale rappresenta una sfida irrinunciabile», precisa Luca Ferrari, docente di Didattica e Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e responsabile del percorso formativo. 

Le iscrizioni sono aperte e il corso inizierà l’11 novembre 2022 e terminerà il 21 aprile 2023. Le lezioni si terranno nell’ Aula Studi della Fondazione Barberini in via Mentana 2 a Bologna. Il corso è riservato a educatori ed educatrici delle cooperative aderenti a Legacoop che operano, su tutto il territorio nazionale, in campo scolastico ed extrascolastico con utenza (0-18 anni) nei seguenti settori: scuola, centri di aggregazione e tempo libero (extra-scuola), inclusione scolastica e sociale. 

«Con questa co-progettazione avviamo una nuova sinergia tra l’ecosistema cooperativo e l’Università di Bologna – spiega Piero Ingrosso, vicepresidente di Alma Vicoo, il centro universitario per la formazione e la promozione cooperativa – Una collaborazione che permette di progettare in tempi brevi e modalità puntuali percorsi di alta formazione in grado di fornire le competenze necessarie a soddisfare i bisogni delle imprese cooperative. Puntiamo a portare metodi, contenuti e strumenti formativi universitari nei contesti lavorativi in cui operano le cooperative aderenti a Legacoop». 

Il contributo per ogni partecipante al corso è di 600 euro. Posti riservati e gratuiti per dipendenti delle cooperative socie di Alma Vicoo. Per informazioni e iscrizioni: info@almavicoo.it. 

Condividi