L’illuminazione sarà a basso consumo di energia e in grado, da un lato, di garantire un’illuminazione della Torre il più possibile omogenea.
Da oggi (fino al 9 gennaio) la Torre degli Asinelli, simbolo di Bologna, sarà illuminata lungo tutti e quattro i lati, colorandone la superficie con tonalità che riprendono il colore del mattone del monumento per l’iniziativa natalizia “Luci e colori per la Torre degli Asinelli”. L’illuminazione sarà a basso consumo di energia e in grado, da un lato, di garantire un’illuminazione della Torre il più possibile omogenea lungo i circa 90 metri di altezza, dall’altro di assicurare un effetto ottico unico, dal grande impatto scenografico. Così facendo, la Torre risulterà ancor più valorizzata non soltanto come straordinaria meta di richiamo turistico e di promozione della città, ma anche quale autentico simbolo e patrimonio identitario di un’intera comunità.
«Anche quest’anno abbiamo pensato ad un’iniziativa di forte richiamo per caratterizzare l’immagine di Bologna, rendendola unica nel periodo delle feste. Confcommercio Ascom Bologna e le imprese che rappresenta realizzano un’installazione luminosa temporanea che, come avvenuto negli anni passati, farà apprezzare ancor più Bologna», ha dichiarato Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.
L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata.
«Luci e Colori per la Torre degli Asinelli rappresenta da sempre un progetto per la città, oltreché un’occasione per contribuire a sostenere concretamente il sistema economico, ed in modo particolare quella diffusa rete di esercizi di vicinato che innerva e vivifica Bologna e i comuni della provincia, prestando al tempo stesso particolare attenzione alla promozione dell’intera Città metropolitana», spiega Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.
Insieme all’impianto della Torre degli Asinelli, si accenderanno anche le luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte. Gli allestimenti saranno realizzati con luci led. La scelta tecnica è di tornare progressivamente ad un colore più caldo che creerà ambientazioni molto suggestive, a basso consumo energetico.
L’accensione dell’illuminazione alle 18,00 di oggi sarà preceduta dall’esibizione del tenore Cristiano Cremonini in arte Cris La Torre, accompagnato alla chitarra dal produttore Rod Mannara, che intonerà tre brani della tradizione natalizia.