Pacco a casa quando vogliamo noi, la novità di Poste Italiane a Bologna

Chi compra qualcosa online ed è di Bologna potrà programmare l’arrivo del proprio acquisto, dal giorno stesso fino alla data più gradita.

Niente più corrieri in arrivo quando nessuno è in casa. Da oggi a Bologna gli acquisti online saranno recapitati da Poste a un orario scelto dal compratore. Grazie ad un accordo fra Poste Italiane e la start-up Milkman, specializzata nelle consegne “ultimo miglio” – ossia la fase finale della spedizione – i cittadini bolognesi potranno programmare l’arrivo dei loro pacchi nel giorno stesso dell’acquisto, o nella data che preferiscono. 

Per gli acquisti nei negozi online partner di Poste, basterà selezionare la modalità di consegna al momento della conferma dell’ordine. Si potrà scegliere fra “in giornata” o personalizzare data ed ora ad un momento specifico, con finestre di 30 minuti. Inoltre, il compratore potrà seguire il proprio pacco in tempo reale e, volendo, modificare ancora il momento dell’arrivo.  

Quest’innovazione fa parte di una precisa strategia di Poste Italiane, avviata da anni, per estendere il proprio spazio nel campo del digitale. «In settori cruciali come l’e-commerce e il digitale siamo in anticipo di due anni, e stiamo raggiungendo gli obiettivi fissati per il 2022», ha detto l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. «Basti pensare che durante il lockdown Poste Italiane è arrivata a consegnare fino a un milione di pacchi al giorno». 

I cittadini bolognesi sono serviti da Poste Italiane con tre grossi centri di distribuzione, oltre a una fitta rete di stazioni dove ritirare gli acquisti online e spedire indietro i resi, composta da 35 uffici postali, 107 fra negozi e tabaccherie, e 10 punti self-service collocati presso pompe di benzina, centri commerciali e parcheggi.  

Condividi