Puoi avere anche i glutei della cantante bolognese Elettra Lamborghini e spopolare con i tormentoni estivi a ritmo reggaeton su Youtube, ma a superare il miliardo di visualizzazioni totali e un milione di persone iscritte al canale è il festival internazionale della Canzone per bambini Zecchino d’oro. Con un tempo di visualizzazione complessivo pari a più di 3000 anni per 990 video, il canale continua la sua conquista del web e vince il “Gold Play Button” che verrà consegnato all’Antoniano direttamente da YouTube dopo il “Silver Play Button” già ricevuto nell’aprile del 2016 al raggiungimento dei 100.000 iscritti. 

Tra i video più cliccati del canale risultano i grandi classici dello Zecchino d’Oro e brani più recenti: in testa alla classifica dei più visualizzati del canale “Volevo un gatto nero” (145.943.952 visualizzazioni), seguita da “Il coccodrillo come fa?” (95.637.658 visualizzazioni) e “Il caffè della Peppina” (86.167.347 visualizzazioni). E se al quarto posto c’è “Quarantaquattro gatti” (47.979.016 visualizzazioni), canzone-simbolo del festival, un grande successo recente entra a pieno titolo nella top ten: “L’anisello Nunù”, canzone vincitrice nel 2017 (22.631.605 visualizzazioni). «Oggi più che mai sentiamo tutta la responsabilità del nostro lavoro per i bambini, per le famiglie che lo seguono passandosi il testimone di generazione in generazione, per le scuole, per gli educatori perché il mondo che raccontiamo per parole, musica e immagini è il mondo come vorremmo che sia: aperto, plurale, accogliente», ha detto Fabrizio Palaferri, produttore esecutivo dell’Antoniano di Bologna.

Su questa linea si colloca anche l’uscita dell’ultimo brano del Coro dell’Antoniano, “Come i pesci, gli elefanti e le tigri”, un invito ad andare avanti “con la vita nel cuore” senza paura del nuovo e abbracciando i segnali di un mondo che ci parla. Il videoclip – girato dalla factory creativa del Centro di Produzione dell’Antoniano in collaborazione con la FilmCommission Bologna – arricchisce ulteriormente la varietà di proposte e linguaggi canale YouTube dello Zecchino d’Oro. 

Condividi