“Via delle idee”, a Bologna un B&B gestito da ragazzi con sindrome di Down

Si chiama «Via delle Idee», apre oggi in via Saragozza 76, a Bologna e ha già una prenotazione su Airbnb. A gestirlo, i ragazzi di Associazione d’Idee.

A Bologna oggi apre un Bed & Breakfast speciale. Si chiama «Via delle Idee» e sarà gestito da Giovanni e Agnese, due ragazzi con sindrome di Down che insieme ad altri di Associazione d’Idee porteranno avanti il progetto nonostante l’emergenza sanitaria. Il B&B si trova in via Saragozza 76 ed è proprio qui, dalla finestra, che i ragazzi hanno presentato questa mattina la loro iniziativa. Associazione d’Idee, una onlus impegnata in progetti di formazione e sostegno, ha già proposto diversi percorsi per lo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi grazie alla Casa delle Idee, sede dell’associazione stessa, tra l’altro posta proprio di fronte al B&B.

La struttura, un open-space che potrà ospitare fino a un massimo di 4 persone, è presente sulla piattaforma Airbnb ed ha già ricevuto una prenotazione, cosa che ha reso felicissimi i ragazzi. Molti di loro, infatti, a causa del Covid, si trovano in cassa integrazione perché lavorano in attività temporaneamente chiuse: con “Via delle Idee” possono quindi ritrovare anche un senso di utilità, purtroppo smarrito in questo periodo difficile. Proprio per questo l’associazione ha deciso di non fermare il progetto nonostante l’emergenza: «Non potevamo non mantenere una promessa fatta ai ragazzi», ha dichiarato la presidente Rosanna De Sanctis. Airbnb inoltre, in occasione del Disability Day 2020 di giovedì 3 dicembre, pubblicizzerà sui propri canali il progetto, tra l’altro primo in Italia in questo settore.

Giovanni, Agnese e i loro colleghi saranno affiancati, nella gestione della struttura, da altro personale che si occuperà di aspetti prettamente tecnici come la pulizia delle stanze. Tutto il ricavato dell’attività andrà all’associazione, che così potrà finanziare altri progetti come questo. «Non vediamo l’ora – hanno detto i ragazzi – per noi indipendenza e autonomia sono le cose più importanti». Inoltre, quando l’emergenza sarà passata, invitano tutti per un aperitivo nella loro Casa delle Idee.

Condividi