Legambiente approva l’incentivo del governo per la ristrutturazione “green” delle case

Secondo Legambiente Emilia-Romagna, il Superbonus 110% è una grande opportunità anche per rilanciare l’attività edilizia della regione.

Ok di Legambiente Emilia-Romagna al Superbonus 110%. L’associazione ambientalista ha approvato l’incentivo del governo per la riqualificazione energetica degli edifici sabato scorso durante un seminario web tenutosi assieme all’Azienda Casa dell’Emilia-Romagna (ACER), all’Agenzia Energia Modena, all’Associazione Nazionale Costruttori e alla Federazione Architetti di Modena e ad alcuni rappresentanti delle istituzioni. Il bonus – che prevede detrazioni del 110% su lavori di coibentazione, riqualificazione degli impianti di climatizzazione e interventi antisismici – consentirebbe una notevole riduzione delle emissioni inquinanti, intervenendo su edifici costruiti fra gli anni ‘50 e ‘80, ovvero la maggioranza del patrimonio edilizio esistente, con conseguente risparmio in bolletta fino all’80%. Secondo Legambiente Emilia-Romagna, è una grande opportunità anche per rilanciare l’attività edilizia della regione: la sola ACER che ad oggi gestisce più di 50.000 residenze di proprietà pubblica, ipotizza appalti per lavori di ristrutturazione da più di 200.000 milioni.

Durante l’incontro sono venute alla luce diverse proposte, fra cui quella di prorogare l’incentivo oltre il 31 dicembre 2021, per scongiurare il pericolo di spendere il bonus del governo in progetti frettolosi e non strutturali. Ancora, è stato proposto di assegnare gli appalti ad aziende iscritte alla “white list” (elenco di ditte per cui è stata verificata l’estraneità da infiltrazioni mafiose) e di organizzare un sistema creditizio. Inoltre, è stata messa in luce la necessità di evitare le speculazioni sui materiali e di curare anche l’aspetto sismico ed estetico degli interventi. L’assessore Regionale al Lavoro ed Energia, Vincenzo Colla, pure presente al seminario, ha annunciato finanziamenti per lavori di ristrutturazione anche negli spazi urbani. In attesa di creare un osservatorio regionale 110%, il prossimo seminario web si svolgerà il 22 ottobre e sarà aperto a chiunque sia interessato a saperne di più. 

Condividi