Bologna seconda in Italia per la qualità di vita, ma non per la sicurezza

Dopo il terzo posto conquistato nella classifica sulla qualità di vita realizzata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza, la provincia di Bologna è seconda nella classifica che misura il benessere della popolazione che Il Sole 24 Ore realizza da oltre 30 anni. Il capoluogo emiliano-romagnolo è seconda a Udine. Al terzo posto la provincia di Trento. Bologna resta, però in testa nella categoria “Demografia, salute e società”. Su questi punti non avrebbe rivali. La classifica del Sole 24 ore che porta Bologna al secondo posto sulla qualità della vita non considera il livello di percezione di insicurezza. 

Qualità di vita (relativa)

Negli ultimi mesi si sono registrate decine di casi di rapine, violenze e stupri soprattutto nella zona della stazione e in quella universitaria. Nemmeno a dirlo, la performance peggiore Bologna ce l’ha nei “Furti con destrezza” con 51 denunce ogni 100mila abitanti. “Giustizia e sicurezza” è la macrocategoria in cui Bologna brilla meno. 

Per l’Emilia-Romagna, a parte Bologna e anche Modena, la classifica indica un calo nella qualità della vita per tutte le altre province. Nella top 40 ci sono Parma all’11esimo posto, poi Reggio Emilia (16esima), Piacenza (26esima), Ravenna (34esima), Forlì-Cesena (40esima). Fanalino di coda sono Rimini al 51/o posto e Ferrara, 60/ma. 
 

Condividi