Per la prima volta, dopo 61 edizioni, la finale dello Zecchino d’Oro, il Festival Internazionale della canzone del bambino, sbarcherà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 7 dicembre in diretta alle 21.15 su Rai1. In una settimana l’auditorium ha registrato il tutto esaurito con 8000 posti ad accesso libero già prenotati. Gli appuntamenti pomeridiani invece saranno tre, il 4, 5 e 6 dicembre alle 16.50, e a condurli, in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, sarà Antonella Clerici. La conduttrice sarà poi affiancata da Carlo Conti per la finale. Quest’anno i concorrenti del festival sono 16, tra i 5 e i 12 anni, e rappresentano 11 regioni d’Italia. Inoltre, tra loro ci sono due bambine, Matilde e Nicole, che rappresentano la città metropolitana di Bologna: la prima viene da Casalecchio di Reno, la seconda da Sala Bolognese.

I partecipanti sono stati selezionati fra più di 5000 bambini che si sono presentati allo “Zecchino d’Oro Casting Tour” che si è tenuto da febbraio ad agosto scorsi e ha toccato 30 città italiane. I piccoli solisti canteranno le 12 canzoni inedite di questa edizione: i temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle difficoltà di ogni giorno. «Gli animali in questi testi diventano personaggi che raccontano storie e suscitano riflessioni interessanti. Parlano della quotidianità dei bambini in maniera giocosa, ma esprimono anche piccole domande a cui vanno date delle riposte», ha spiegato Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano che canterà insieme ai piccoli solisti. Gli autori di testi e musiche quest’anno sono 22, scelti da una giuria composta da componenti interni dell’Antoniano, della Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo. Tra questi ci sono Carlo Conti, il Maestro Peppe Vessicchio, ma quest’anno lo Zecchino punta anche sui nuovi giovani emergenti come lo scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer Lasabrigamer.

Durante le tre puntate pomeridiane della gara si susseguiranno giurie composte da ospiti famosi che assegneranno un voto alle canzoni e che saranno affiancati dalla tradizionale giuria di bambini, tra gli 8 e i 12 anni. Nei primi due giorno verranno presentate 12 canzoni, nella terza invece si esibiranno tutti i bambini in gara nelle 12 composizioni totali. Per la finale è prevista invece una giuria formata da celebrità come Laura Chiatti, Claudia Gerini, Luciana Litizzetto, Giovanni Allevi e Ficarra e Picone.

Per raggiungere l’Unipol Arena, Tper ha messo a disposizione la linea 975 che partirà dalla stazione centrale con le tratte di andata dalle 17 alle 20. Il servizio di ritorno invece verrà effettuato con 5 bus che partiranno al termine dello spettacolo dall’auditorium. I passeggeri dovranno dotarsi di un biglietto speciale di andata e ritorno per la linea 975 del costo di 5 euro, acquistabile a bordo o alla biglietteria della stazione.
«Bambini, cultura e solidarietà sono aspetti della comunità che Bologna cura e tutela con molteplici azioni. La scelta di condurre la finale dalla città dove ha sede l’Antoniano e dove è anche nato il primo asilo nido, di cui proprio quest’anno si festeggiano i 50 anni, non fa che confermare come Bologna sia la città dello Zecchino», ha affermato la vicesindaca, Marilena Pillati.

Condividi