Basta cartellino da timbrare, la società EBWorld passa all’app

Per registrare l’ingresso o l’uscita del lavoratore in azienda, la società di informatica applicata all’impiego di informazioni geografiche ha deciso di abbandonare il famoso badge. Ci sono le app adesso.

Il badge aziendale, ai tempi delle app, sono cose ormai vecchie. La pensa così EBWorld, società pesarese, con sede anche a Bologna, di informatica applicata all’impiego di informazioni geografiche, che ha deciso di abolire l’ormai vetusto cartellino aziendale con cui si registra l’entrata e l’uscita dall’ufficio. Il famoso badge sarà sostituito da una sola segnalazione di presenza tramite un’app che registra chi c’è e chi non c’è e la modalità di lavoro (in presenza o da remoto).  Qualora, per il raggiungimento dei propri obiettivi, il dipendente necessiti di ore straordinarie, queste saranno «auto-approvanti»: non più dunque segnalate al manager per ottenerne il consenso ma disciplinate in completa autonomia, dipendentemente dalle esigenze lavorative.    

Inoltre, è stata prevista l’introduzione di un orario di lavoro flessibile per armonizzare la presenza dei team sia in presenza che da remoto. «Questo per garantire elasticità e mantenimento dello smart working, assicurando però la sincronia tra tutti i team distribuiti geograficamente su città e luoghi diversi», hanno spiegato da EBWorld. Francesco Mete, amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato: «La determinazione delle ore, degli straordinari e della qualità del lavoro saranno affidati alla responsabilità del singolo che godrà di una sempre maggiore autonomia (a livello organizzativo è ovviamente richiesto un confronto con il proprio manager) per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Dobbiamo essere guidati dal traguardo non dall’orario». 

Il progetto pilota, partito dall’inizio di luglio, coinvolgerà i 60 dipendenti delle sedi di Pesaro, Bologna, e prossimamente anche di quelle nuove di Roma e Milano.    

Condividi