“Tracce e idee per la sostenibilità”, torna il concorso per le scuole sullo sviluppo sostenibile 

Questa seconda edizione punta alla realizzazione di un itinerario dei luoghi sostenibili del territorio bolognese. C’è tempo fino al 17 gennaio per candidarsi. Il concorso è dedicato allo sviluppo sostenibile e rivolto a studenti e studentesse delle classi III e IV degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari.

Raccontare in un video modelli di sostenibilità attivi nel territorio metropolitano attraverso luoghi e persone con l’obiettivo di individuare uno spazio pubblico da rileggere in chiave sostenibile. È il concorso “Tracce e idee per la sostenibilità”, dedicato allo sviluppo sostenibile e rivolto a studenti e studentesse delle classi III e IV degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, che punta, per questa edizione, alla realizzazione di un itinerario dei luoghi sostenibili del territorio bolognese. Il bando, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, prevede che gli studenti e le studentesse si impegnino a sviluppare il concetto della sostenibilità nel senso ampio e articolato declinato dall’Agenda ONU 2030, come capacità di coniugare la dimensione ambientale, la dimensione economica e quella sociale per costruire una società più equa, sana e armoniosa per tutti, e facendo riferimento all’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile 2.0 della Città metropolitana di Bologna. 

Entro il 17 gennaio 2022, le classi partecipanti dovranno inviare la manifestazione di interesse con una descrizione del progetto che potrà essere poi presentato tramite un video. La Città metropolitana premierà con un contributo di 1.000 euro le prime 20 idee progettuali proposte. Con questo contributo le 20 classi entrate in classifica dovranno realizzare, entro maggio 2022, i loro prodotti che a loro volta verranno premiati con un contributo pari a: 2.000 euro al primo classificato, 1.200 euro al secondo classificato, 800 euro al terzo classificato. Le classi dovranno reinvestire il denaro ricevuto in azioni legate alla sostenibilità. 

Il testo completo dell’Avviso e i relativi allegati sono scaricabili qui.

Condividi