Rigenerazione urbana, Piazza Lucio Dalla vince il premio In/Architettura 2023

Il progetto di Piazza Lucio Dalla e della Casa di Quartiere Navile di TASCA studio per il Comune di Bologna ha vinto il premio dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCHITETTURA 2023 – Regione Emilia-Romagna.

«Per la capacità di trasformare la tettoia “Coltivatori Diretti” dell’ex mercato ortofrutticolo da tempo dismesso in spazio urbano pubblico, un luogo ricco di opportunità e funzioni, spazio attivo che rivela il valore delle intersezioni per il progetto della piazza di domani». È la motivazione con cui il progetto di Piazza Lucio Dalla di TASCA studio, in via Fioravanti (Bolognina), ha vinto il premio dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCHITETTURA 2023 – Regione Emilia-Romagna sezione Riqualificazione-Rigenerazione, con unanimità di voti. 

Il premio, che ha come obiettivo prioritario di promuovere, con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali ed economici, il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti, è stato conferito ai progettisti e al committente Comune di Bologna. 

Quest’anno Piazza Lucio Dalla ha visto confermato il ruolo come luogo di socialità, cultura e divertimento con 150mila presenze da maggio a ottobre tramite la rassegna culturale e musicale DiMondi che prosegue fino al 12 novembre.

Condividi