In occasione di Art city white night, il Comune di Bologna, Tper e l’Agenzia per la mobilità SRM hanno annunciato un accordo innovativo per offrire il servizio di bus notturno gratuitamente la prima notte tra sabato e domenica di ogni mese. L’iniziativa prenderà il via nella notte del 3 e 4 febbraio. Secondo il Comune, questo progetto mirerebbe a far conoscere e a promuovere il servizio delle sette linee notturne N che collegano capillarmente le diverse zone della città, insieme alla nuova linea N8 che sarà inaugurata a marzo. L’obiettivo, secondo l’amministrazione comunale, sarebbe, incentivare la mobilità sostenibile e promuovere un maggiore policentrismo nei luoghi della notte a Bologna.
L’idea di rendere gratuito il servizio notturno è stata sperimentata nelle notti di Halloween e Capodanno, convincendo l’amministrazione comunale a renderla strutturale per l’anno 2024. Oltre alla notte tra sabato e domenica di ogni mese, la misura è confermata anche per i festivi del 1° novembre 2024 e 1° gennaio 2025.
La vicesindaca Emily Clancy ha commentato: dichiarando: «La risposta molto positiva che abbiamo avuto durante le sperimentazioni di Halloween e Capodanno è il segnale che stiamo percorrendo la strada giusta per una Bologna di notte sempre più connessa attraverso il nostro trasporto pubblico locale. Abbiamo quindi deciso di replicare l’iniziativa rendendo gratuite le linee notturne una notte al mese per continuare nell’implementazione del Piano per l’Economia della Notte e rendere sempre più strutturale l’abitudine a muoversi di notte con i mezzi pubblici. Questa iniziativa, non solo promuove la mobilità sostenibile e valorizza le linee notturne, ma incarna la nostra visione di una città più connessa, sicura e sempre più policentrica».