Inquinamento, da domani scattano nel bolognese misure di emergenza: stop ai diesel euro 4

Il superamento, per tre giorni di fila, del livello di PM10, ha reso necessarie misure anti-inquinamento, in vigore da domani fino a giovedì 3 compreso.

A Bologna, Imola e dintorni da domani scattano misure di emergenza anti-inquinamento che si protrarranno fino a giovedì 3 dicembre compreso. Per tre giorni di fila infatti, in molte zone dell’Emilia-Romagna, compresa quella bolognese, sono stati superati i limiti di PM10, materiale particolato presente nell’aria altamente inquinante. I valori medi hanno registrato il superamento dei limiti massimi fissati per legge con picchi superiori ai 100 µg/m3 nella giornata del 28 novembre. 

Le misure emergenziali, in vigore da domani, si aggiungono alle limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì e comprendono: divieto di circolazione per i diesel euro 4, divieto di uso di biomasse, come pellet o legname, per il riscaldamento domestico (in presenza di un impianto alternativo), abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19° nelle case e di 17° in attività produttive e artigianali, divieto di combustione all’aperto, divieto di sosta con motori accesi, divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. Dalle misure sono esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.   

Le limitazioni riguardano i Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.  

Per avvertire i cittadini interessati quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail). È inoltre disponibile l’app Che Aria è, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui gli utenti possono essere costantemente informati sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.  

  

   

Condividi