Incentivi per comprare biciclette elettriche, da oggi si può richiedere il contributo

Da 300 a 600 euro: è il contributo economico che da oggi è possibile richiedere per un progetto del ministero dell’Ambiente con cui è possibile comprare biciclette a pedalata assistita oppure delle cosiddetta cargo bike. Il ministero a Bologna ha dato 300 mila euro, ma il Comune ne aggiunge altri: «A questa iniziativa ministeriale abbiamo deciso di aggiungere ulteriori 150 mila euro che, nel prossimo anno, ci permetteranno di dare un contributo anche a chi, acquistando questo tipo di mezzi, deciderà di rottamare il proprio motoveicolo inquinante», ha dichiarato l’assessora alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo. 

Il contributo può essere richiesto da tutti i residenti a Bologna e le aziende che operano in città. Chi non è residente può fare richiesta di contributo a patto che lavori per un’azienda che operi a Bologna e abbia in vigore un accordo di Mobility Management”. Inoltre, possono richiederlo anche chi si occupa delle consegne delle merci in città e alle piattaforme online che sottoscriveranno la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”. 

L’incentivo all’acquisto di biciclette a pedalata assistita è di massimo 300 euro, quello per l’acquisto di cargo bike a pedalata assistita arriva fino a un massimo di 600 euro. Possono essere presentate fatture e ricevute di acquisto con una data a partire dal 5 novembre giorno in cui è stato approvato il disciplinare relativo al bando. Nella fattura, come richiesto dal ministero, deve essere inserita la dicitura “Finanziamento: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. L’incentivo non può superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto ed i contributi saranno liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande. La campagna a partire dal 2011 ha incentivato l’acquisto di 3.967 mezzi e quest’anno si prevede di incrementare l’acquisto di altre mille bici. 

 

foto: dal web

Condividi