“Festa al Trullo”, i pugliesi contro i social nel libro di Chicca Maralfa

Mezzadri e influencer si scontrano per il dominio della Puglia in “Festa al trullo”, romanzo d’esordio della giornalista Chicca Maralfa che sarà presentato domani alle 18,00 nella libreria Trame in via Goito 3/c a BolognaUna commedia nera con sullo sfondo la Puglia turistica, oramai schiava dei social: un Salento che sempre più si è trasformato in un set permanente dove ambientare i post “acchiappa like” su Instagram e Facebook. In questo territorio niente scappa all’”esercito dei selfie”: né i tipici trulli e masserie, diventati relais di lusso, né i prodotti tradizionali. Neppure i secolari ulivi, vittime della potatura cosiddetta a “barboncino”, si salvano dall’invasione dei social.  

Il casus belli è l’organizzazione di una festa per il lancio del brand “Ciceri&tria” (piatto tipico pugliese) nella proprietà di una famosa influencer di moda. Il party innescherà una reazione negli abitanti del posto, derubati degli spazi e delle tradizioni usati come merci e snaturate della loro essenza. 

La commedia noir riesce, con simpatia e un pizzico di mistero, a esprimere con chiarezza la nostalgia per la costante perdita di identità della propria terra. Dopotutto l’autrice conosce molto bene i territori e le scene che fanno da sfondo al romanzo, essendo lei nata, cresciuta e vissuta a Bari. 

Condividi