Comprare il pane al supermercato diventa un gesto di antiviolenza

Un sacchetto bianco con una grande scritta rosa: “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”. Così nei negozi Coop di Bologna saranno venduti i prodotti da forno per tutto il mese di novembre. Un’iniziativa per portare a riflettere sulla violenza di genere durante il mese in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Sotto la frase sono riportati i contatti della Casa delle Donne, il centro antiviolenza attivo sul territorio bolognese che dal 1990 offre ospitalità e servizi gratuiti a tutte le donne vittime di abusi. L’ultima campagna di Coop Alleanza 3.0 è un’iniziativa capillare: il sacchetto del pane è quell’oggetto capace di entrare nelle case di tutti ricordando che si può uscire dalla violenza e che tutti possono contribuire a sostenere la Casa delle Donne. 

In occasione della giornata del 25 novembre Coop Alleanza porterà avanti il suo progetto solidale “Noi ci spendiamo e tu?”: per tutto il mese con l’acquisto dei prodotti Coop verrà devoluto l’1% del ricavato ai centri antiviolenza e alle associazioni che si occupano di donne che hanno subito abusi. Con quest’iniziativa nel 2018 sono stati donati più di 2300 euro a 41 realtà locali che operano in difesa delle donne, per un ricavato complessivo di 97 mila euro. Quest’anno a Bologna sarà proprio la Casa delle Donne a beneficiare della donazione. 

Per sostenere questa realtà basterà comprare i prodotti Coop della gamma Solidal a cui è stato assegnato l’ambito di intervento sullo sviluppo e sui diritti (ogni linea di prodotti ha un proprio settore d’azione che va a sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali). Un consumo e un acquisto consapevole che favorisce un percorso di presa di coscienza collettiva. 

con la collaborazione di Rachele Baccichet

 

Condividi