Il cane Jago ritrova un anziano disperso in Appennino


Il signor Giulio, ritrovato dopo 2 giorni di ricerche, è ancora in ospedale ma stabile. Dovrebbe rientrare a casa tra pochi giorni.

È stato Jago, un border collie di 3 anni, che ha consentito al suo addestratore, Mattia Balboni, di individuare il signor Giulio, un anziano di 78 anni che si era perso nel territorio di Monzuno. Il fiuto di Jago ha segnalato la presenza dell’uomo in un cespuglio di rovi e arbusti. Immediatamente, oltre all’addestratore, altri tecnici del soccorso alpino hanno prestato i primi soccorsi. Dopo essere stato verricellato sull’elicottero il settantottenne è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna. 

«Un grazie speciale al Soccorso Alpino, grande esempio di professionalità e tempestività. Un ringraziamento particolare all’unità cinofila che con il duro lavoro di addestramento è in grado di avere collaboratori come Jago che ci danno la possibilità di dare queste belle notizie», scrive in una nota l’Unione appennino di Bologna. 

Il signor Giulio si era allontanato dalla località Persiché di Vado di Monzuno lo scorso 10 agosto ed è stato ritrovato 2 giorni dopo. L’anziano, che è affetto da un principio di Alzheimer, è stato trovato nei pressi di un laghetto circondato da un bosco a poche centinaia di metri da casa. E’ stato portato in ospedale per le cure necessarie poiché in condizioni di disidratazione e spossatezza.

Condividi