Tram a Bologna, da giugno altri cantieri: approvato progetto definitivo della Linea verde

La Giunta Comunale di Bologna ha dato il via libera al progetto definitivo per la seconda linea tranviaria della città, nota come Linea Verde, con cantieri previsti per iniziare entro giugno. Il tracciato, lungo 7 km e che va da via dei Mille a Corticella vicino alla stazione ferroviaria, subirà modifiche significative per garantire una maggiore efficienza dei lavori e salvare oltre quaranta alberi lungo il percorso.

Una delle principali modifiche riguarda la decisione di non realizzare il sottopasso stradale in piazza dell’Unità–via Ferrarese, optando invece per una nuova soluzione che consentirebbe tempi più rapidi per i cantieri. Questo cambio di direzione è stato motivato dalla necessità di rispettare le scadenze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dalle richieste del Quartiere Navile di minimizzare gli impatti della cantierizzazione.

La nuova configurazione prevede il passaggio dei tram sul lato ovest di piazza dell’Unità, evitando la pedonalizzazione precedentemente pianificata. Il tracciato si estenderà su via di Corticella e via Matteotti, evitando via Ferrarese e via Mazza e riducendo l’interferenza con la Linea Rossa. Questa modifica consentirà di evitare la demolizione di oltre 40 alberi lungo via Bolognese e in via Ferrarese.

Oltre alle modifiche in piazza dell’Unità, il progetto definitivo include aggiornamenti per il capolinea Nord presso la stazione ferroviaria di Corticella e il nodo di interscambio a nord di via Shakespeare, oltre alla realizzazione di nuovi parcheggi a raso e multipiano lungo il percorso.

Condividi