Riapre il ponte Leonardo Da Vinci a Sasso Marconi

Aveva problemi strutturali e per 3 anni è stato chiuso per lavori, ma ieri è stato riaperto il ponte Leonardo Da Vinci di Sasso Marconi che passa sopra il Reno e che collega la Porrettana all’Autostrada del Sole. L’opera di ristrutturazione è costata 20 milioni e ha previsto anche l’allargamento delle banchine per permettere il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti. «Negli anni la competenza per la gestione del ponte, e la sua manutenzione, sono passate più volte dal nostro Ente ad ANAS e viceversa. Il ponte è stato sempre monitorato, e si sono eseguite le manutenzioni ordinarie e straordinarie, come quella svolta all’inizio del 2021, quando già si era chiuso il transito ai veicoli: data l’urgenza dell’intervento i primi lavori di consolidamento erano stati finanziati con fondi della Città metropolitana (185.000 euro) in attesa del passaggio di competenza ad Anas», ha comunicato la Città Metropolitana di Bologna. 

All’inaugurazione hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’ad di Anas Aldo Isi.

Oltre al ponte Da Vinci, il CNA chiede la bretella tra le Valli del Reno e del Setta

«La riapertura oggi del Ponte da Vinci è un ritorno alla normalità essendo un collegamento vitale per il territorio. In una giornata felice per la mobilità in Appennino e per tutta la Città metropolitana, apprendiamo con amarezza e disappunto della decisione della Regione durante l’approvazione del bilancio di previsione di non inserire la Bretella Reno-Setta tra le opere di maggiore interesse. Rammarica perché questa decisione va contro le esigenze espresse dalle imprese e anche dagli Istituti di credito dell’Appennino che da anni stanno chiedendo a gran voce un collegamento veloce tra le valli del Reno e del Setta. Ci auguriamo che questa decisione non comprometta definitivamente il destino di questa opera, per la quale il Ministero dei Trasporti aveva dichiarato disponibilità ad investire per la sua realizzazione. La stessa collaborazione tra Istituzioni che ha portato alla riapertura del Ponte da Vinci deve proseguire anche per la Bretella», commenta Silvia Bernabei, Presidente Cna Area Appennino Bolognese che ieri mattina insieme al direttore Cna Bologna Claudio Pazzaglia era presente alla cerimonia di riapertura del Ponte da Vinci.  

Condividi